Menù Notizie

Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Sabato 27 gennaio, di mattina, parlavamo di un rapporto oramai deteriorato fra Xavi, allenatore del Barcellona, e Deco, direttore tecnico, e della possibilità paventata da Jorge Mendes di portare José Mourinho sulla panchina per la stagione successiva, viste le parole al miele degli ultimi tempi e del fatto che Mou ha sempre portato nel cuore la sua esperienza con Robson proprio al Barça. Che Mourinho potesse essere una soluzione quasi impossibile per il suo passato al Real Madrid era scontato. Però dall'altro lato c'era la sensazione che potesse essere proprio un uomo di Mendes il prossimo tecnico: Amorim? Sergio Conceicao? Forse anche Rafa Marquez era nella lista.

Poi alla sera la dichiarazione: "Ho ragionato da tifoso e da uomo del club. Sono io il responsabile, ora giocatori più liberi. Ho preso questa decisione già da giorni, la squadra ha bisogno di un cambio di rotta. Voglio ringraziare il presidente per la fiducia, sono un tifoso del Barça e desidero il meglio per il club". Il calcio poi ha tempi talmente rapidi che quello che è vero oggi rischia di essere sconvolto dal domani. Dopo i mesi da dimissionario, dove i blaugrana hanno dato il meglio - tranne forse nel ritorno di Champions contro il Paris Saint Germain - Xavi ci ha ripensato. D'altro canto un anno fa vinceva LaLiga e la Supercoppa spagnola, perché non dare un'altra opportunità al figliol prodigo? Probabilmente anche Laporta ha fatto un lavoro di convincimento mica da poco per il tecnico, lasciandogli molto spazio per la prossima stagione. Da capire se gli proporranno un budget di alto livello per cercare di migliorare una squadra che ha dimostrato di avere individualità importanti ma che sembra distante dalle migliori d'Europa, soprattutto in fase difensiva.

Poi, appunto, toccherà capire come hanno lavorato Mendes e Deco in questi mesi. "Stiamo ancora provando a convincerlo a restare? Il progetto del Barcellona comprende Xavi, ha un contratto, ma ha preso una decisione mesi fa. Vediamo piano piano, spero che si possa tornare a parlare. Ora però pensiamo alla partita, se poi Xavi decidesse di restare noi saremmo felicissimi". Questo diceva il dt dopo avere pescato il PSG in Champions. Sono parole neutre che non fanno comprendere del tutto la sua posizione. Certo è che il superagente portoghese, nell'ultimo periodo, ha preso in procura molti giocatori della cantera e sembra rilanciarsi verso una nuova epoca d'oro. Senza allenatore, almeno a questo giro.

Poi c'è il giro di allenatori nostrano. La Juventus dovrà capire cosa fare con Allegri (che eventualmente non farà sconti), la Fiorentina saluterà Italiano, Percassi vorrà trattenere Gasperini (ma dipenderà dalle offerte eventuali), per il Milan ci sono duecento papabili e ogni giorno ne saltano fuori almeno due, Palladino potrebbe finire al Bologna in caso di addio di Thiago Motta, il Genoa offre per Gilardino che però chiede una clausola per liberarsi, il Torino probabilmente cambierà completamente dopo gli anni con Juric. Insomma, gli unici sicuri di avere una panchina sono Simone Inzaghi, perché ha vinto, Igor Tudor e Daniele De Rossi perché appena arrivati e confermati dalle proprietà società. Un bel bailamme per un'estate (al mare) che si preannuncia torrida.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone"
21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori