Menù Notizie

Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pietro Terracciano, portiere della Fiorentina, ha parlato a Sky Sport dopo l'1-1 sul campo del Club Brugge valso per i viola l'accesso alle finali di Conference League: "La parata finale è stata molto complicata perché ho visto sbucare la palla all'ultimo e ho dovuto cambiare direzione. Una cosa così nel recupero dà una soddisfazione simile a quella per un attaccante quando fa gol. Percorso straordinario, la seconda finale consecutiva di Conference deve essere un orgoglio. Ora concentrati sul campionato, serve anche per preparare meglio la finale".

È rimasto sul pezzo fino all'ultimo.
"Normale che nel recupero si alzi la soglia di attenzione e concentrazione. Per tutti. È il nostro mestiere, non possiamo mollare di un centimetro perché sennò è gol...".

Sente di aver dovuto sfidare qualche scettico di troppo?
"Sono rogoglioso di me come persona e giocatore, non ho bisogno di togliermi sassolini. Chi critica ci sarà sempre, non smetterà domani. Ho sempre lavorato sodo, sono orgoglioso del mio percorso. Per me, per la mia famiglia e per i compagni".

Nel suo percorso quanto ha contato Italiano?
"Il mister è stato fondamentale. Anche dopo i trent'anni puoi crescere e migliorare e da tutti c'è stata massima disponibilità. So di essere un giocatore diverso da quando non conoscevo Italiano, non posso che essergli grato".

Spera in una maggior prudenza per la finale?
"Lo stile di gioco ci ha portato alla seconda finale... Non è questione di imprudenza, ci sono anche letture di singoli in cui noi dietro dobbiamo essere più bravi. È un percorso di tre anni in cui credo che nessuno possa lamentarsi. Ci sono poi momenti in cui soffri o le cose non girano nel verso giusto ma i pregi sono molti di più dei difetti".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"