Menù Notizie

Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Unai Emery, allenatore dell'Aston Villa, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di ritorno di Conference League contro l'Olympiacos dopo aver perso 4-2 nell'andata a Birmingham. Il tecnico ha fatto il punto sulle condizioni fisiche di Emiliano Martinez, che ha viaggiato in Grecia con la squadra, ma non è al meglio: "Parlerò con lui e con il medico per vedere se è al 100% in forma per giocare, ma credo in Olsen e sto costruendo la squadra non solo con i giocatori dell'undici titolare. Se lo facessimo, saremmo morti adesso perché abbiamo avuto molti giocatori infortunati. Domani se sarà disponibile al 100% giocherà, altrimenti no".

Ha già affrontato situazioni simili, cosa servirà domani?
"Le esperienze possono sempre aiutare, avere successo o meno, ma dobbiamo creare e costruire un nuovo modo e abbiamo perso nettamente all'andata. Domani sarà difficile rimontare, dobbiamo giocare pensando di rialzarci dopo i primi 90 minuti, il piano di gioco che avevamo non ha funzionato bene. Mi aspetto che domani faccia meglio".

Il clima sarà caldissimo.
Sarà molto difficile qui con l'atmosfera, potrebbe essere più difficile con i tifosi che spingono molto. Ci concentreremo come possiamo, ho esperienza e ne costruiremo una nuova con i nostri giocatori, le nostre idee e le partite che abbiamo già giocato. Sarà la sfida più grande che affronteremo quest'anno".

Ha parlato alla sua squadra della rimonta del suo Siviglia contro il Betis?
"Non specificamente di quel momento, stiamo parlando delle nostre esperienze e di come abbiamo reagito alla sconfitta in alcune partite, anche in Premier League o anche come abbiamo reagito in Carabao Cup, in FA Cup o in Conference League. Ho provato a preparare la partita con loro per cercare di aiutarli, spiegando quali sono le mie aspettative su come potremo reagire domani, con il risultato e le emozioni. È un buon momento per vedere questo, ma anche come possiamo concentrarci sul nostro piano d'azione e su come possiamo progressivamente fare cose buone. E le cose che dobbiamo fare le faremo con il rispetto che abbiamo nei loro confronti".

Perdere sarebbe un fallimento?
"Siamo in un processo. Possiamo essere molto esigenti, ma non dobbiamo sentirci mai sotto pressione. Ci è piaciuto arrivare qui, ma vincere un trofeo in Europa è molto difficile. Arrivi qui solo quando sei coerente e hai successo, ma se non vinciamo domani il processo è chiaro, il modo in cui stiamo cercando di arrivarci è impegnativo".

Siete ancora favoriti?
"Forse eravamo favoriti prima dell'andata, ma poi va dimostrato sul campo e loro hanno mostrato la loro forza, il modo in cui vogliono competere e ora sono favoriti. Sono molto esigente e preparerò la partita per provare a tornare in gioco, ma non saremo sotto pressione. Dobbiamo cercare di goderci entrambe le competizioni fino alla fine. Speriamo la fine non sia domani, ma se lo fosse dobbiamo essere orgogliosi".

Mendilibar però ha detto che siete ancora voi favoriti.
"No, dopo l'andata sono favoriti. Non sono una sorpresa, tutto quello che avevo visto lo hanno dimostrato. Commettiamo errori, loro sono cinici e molto competitivi. Domani dovremo esserlo noi, vanno fermati e controllati in 90 minuti. Se creiamo occasioni e segnamo potremmo pareggiare l'aggregato. Sarebbe bello durasse più di 90 minuti, una novità per noi".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"