Menù Notizie

Diario da Rio - James, ecco cosa abbiamo visto e sentito da lui

di Tancredi Palmeri
Foto

Vedere James Rodriguez dal vivo è un’altra cosa. Qui, all’Estadio Cicero Pompeu de Toledo, altresì noto come Morumbi, a San Paolo, sono venuto a vedere da vicino in Colombia-Qatar l’ultimo James, quello che si è definitivamente evoluto in numero 10, che è diventato fonte di gioco senza avere alle spalle Thiago Alcantara come nel Bayern, o Xabi Alonso come fu al Real Madrid.
Ed è un James stupefacente: che si prendesse lui la responsabilità di rifinire era già noto e faceva parte della sua indole e della sua carriera, ma in questa versione dei Cafeteros è un fantasista totale, certo con libertà assoluta di movimento, dal fare il falso nueve allo svariare largo tutta la linea dei trequartisti, ma soprattutto con personalità per prendersi le responsabilità di provarci a creare e sbloccare a prescindere, non nascondendosi.
Il pendolo della partita fa oscillare James fino a farlo retrocedere un po’ più vicino al centrocampo per poter ricevere e impostare, dunque non solo l’assist del 10, ma anche il coraggio di andare a preparare l’azione, di sbrogliare le situazioni, di dare un’idea che possa innescare le altre.
Per intenderci, è proprio quello che faceva Maradona. Ora, date dieci livelli di proporzione tra i due esempi, e ovviamente non si include tutta la capacità di Maradona di essere anche un marcatore tale da vincere la classifica cannonieri in Italia, ma è proprio lo stesso che Diego faceva per vincere i campionati più che le partite, cioè mettersi in condizione di fare rendere meglio i compagni.
Contro il Qatar l’avversario non permetteva alla Colombia di sviluppare gioco, forse forte anche di una certa sottovalutazione da parte della Colombia.

Ma la situazione si sblocca a 5 minuti dalla fine, quando già da qualche giro di lancette James ha abbandonato la posizione più avanzata e prova a essere praticamente il primo di costruzione dietro la linea del pallone.
E così che arriva la genialità per il gol di Zapata, un assist davvero maradoniano: alla Quaresma nella scelta tecnica, trivela con l’esterno sinistro e le tre dita a uscire. Ma è maradoniana l’idea: perché da quella posizione, al centro e sulla trequarti, è assolutamente fuori luogo pensare a un assist così eseguito, non si presta al movimento e manderebbe fuori tempo tutti. Invece James lo esegue ala perfezione, e anzi proprio con l’intenzione di mandare fuori tempo la difesa del Qatar, fin lì perfetta.
E visto che abbiamo scomodato il paragone con Diego, rimanendo nella Copa America ci sta anche quello con Messi. Anche qui, se non dieci quantomeno nove livelli di proporzione, ma l’Argentina è ancora in vita nella competizione proprio perché Messi nel Secondo Tempo torna a fare quello che è lui: si prende tutta la squadra addosso, innesca gli altri, aumenta da solo il ritmo della partita, magari incaponendosi a volte nell’azione personale, però dando non tanto o non solo un’esecuzione alla squadra, ma proprio infondendogli l’anima.
Se a questi livelli riesce a fare una cosa simile, come James o come Messi, vuol dire che sei un campione assoluto.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto
17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 17:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti atteso in conferenza stampa post Monza 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas 16:25 Serie B Parma-Lecco 4-0, le pagelle: Bernabé brilla, Hernani dominatore. Blucelesti non pervenuti 16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione