Menù Notizie

Urbinati riparte dal San Marino Calcio: "Dopo anno difficile, cercavo professionalità"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa San Marino Calcio

L'amara vicenda del Fano troverà il suo epilogo probabilmente nella giornata di lunedì, quando gli organi competenti si pronunceranno in merito al futuro del club, e si avranno più chiari i quadri futuri di quello che sarà il calcio cittadino. Una situazione, questa, che ha portato capitan Gianluca Urbinati a sposare altre strade, e quella attuale ha portato il San Marino Calcio: "Ho grande voglia ed entusiasmo, mentalmente e fisicamente mi sento un ragazzino, e i numeri lo stanno a confermare, e dopo un’annata difficilissima fuori dal campo avevo bisogno di professionalità e serietà. L'anno scorso la squadra ha fatto benissimo, e anche in questi primi giorni di allenamento ho visto grandissima organizzazione societaria, ma anche dei ragazzi in gamba".

Ritrovi mister Cascione, dopo l'esperienza alla Pistoiese...
"Il mister e il Direttore Sportivo sono molto bravi, so come fanno calcio e quindi la scelta è stata facile. Mi ha comunque fatto piacere vedere che a 37 anni il telefono ha squillato ancora, e che tante manifestazioni di stima sono arrivata soprattutto da allenatori e presidenti con i quali avevo già lavorato: vedere che è stato apprezzato anche l'uomo, e non solo il calciatore, mi fa capire che ho raggiunto l'obiettivo".

Avete già parlato di obiettivi in vista della stagione futura?
"La squadra non è ancora ultimata, quindi gli obiettivi li vedremo cammin facendo, adesso è troppo presto per definirli. L'unica cosa che conterà, però, sarà dare sempre il massimo".

Ma andiamo alla tua avventura a Fano: difficile digerire un epilogo come quello visto.
"È stato un biennio pieno di emozioni, il primo anno abbiamo vinto anche i playoff e siamo stati a un passo dalla Serie C, un anno davvero importantissimo con un gruppo di livello e con mister Mosconi che ci ha guidati bene: purtroppo dopo è mancato il ripescaggio tra i pro, e sono iniziate le grandissime problematiche che poi arrivano ai giorni di oggi, ci sono ancora grandi problemi. Nonostante tutte le intemperie e le situazioni al limite, come squadra abbiamo però dato veramente tutto, cercando di rendere una stagione fuori dal campo drammatica, indimenticabile dentro il campo: credevamo alla salvezza, era difficile da centrare ma ci credeva, e sono certo che senza i punti che ci hanno tolto a tavolino contro il Fossombrone qualcosa di diverso si sarebbe potuto scrivere. Intanto avremmo disputato i playout. Una beffa nella beffa".

Credi quindi che con il ripescaggio in C le cose sarebbe andate diversamente?
"È difficile da dire, ma probabilmente anche in C non sarebbe andata benissimo, c'era anche una grossa frattura tra piazza e proprietà. Però, nei nostri confronti, i tifosi sono stati encomiabile, non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto, è grazie al loro appoggio se abbiamo finito in modo dignitoso la stagione: la città si è stretta intorno alla squadra. E spero che a Fano si possa tornare presto a parlare di calcio giocato e un certo livello, la città merita persone di un certo livello, competenti, professionali e con credibilità".

A proposito di Serie C, la Fermana si trova a fare i conti con la retrocessione. Da ex capitano, cosa pensi?
"Ho indossato la fascia di capitano del club con più di 200 presenze in 7 anni, è stata la tappa più importante della mia carriera calcistica, sono state stagioni indimenticabili. Abbiamo fatto una finale playoff in Serie D, vinto un campionato di D, fatto i playoff di Serie C, tante salvezze tranquille tra i pro...sono davvero molto legato a quei colori. Spero possano ripartire come i tifosi e la piazza meritano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, in campo la Serie C: c'è diretta gol, Entella-Ascoli anche in chiaro 05:00 Nato Oggi... Bruno Fernandes, a diciotto anni sognava la Premier League. Non così in grande 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca"
00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo 00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani