Menù Notizie

Bruno Fernandes, a diciotto anni sognava la Premier League. Non così in grande

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chiunque lo abbia visto a Novara nelle sue prime settimane dice sempre la stessa cosa. Cioè come Bruno Fernandes non c'entrasse niente con la categoria per cui era stato preso, cioè la Primavera. Arrivato dal Boavista da diciottenne, ha avuto subito un impatto con il calcio italiano, vincendo i playoff di Serie B al primo anno, quando la sensazione era che il Novara fosse destinato più a un campionato anonimo rispetto che alla scalata della classifica.

La speranza era quella di arrivare in Premier League. In pochi avrebbero pensato però che Bruno Fernandes potesse crescere in maniera così verticale, seppur non in Italia. Perché al netto dei tanti interessamenti, anche di Milan e Juventus, alla fine è passato all'Udinese - per tre stagioni, discrete - poi è stato ceduto alla Sampdoria. Un anno lì, poi il ritorno in patria, però dalla porta principale allo Sporting di Lisbona. Da lì l'esplosione fino a diventare il capitano del Manchester United.

Questo il suo vaticinio anni fa, in un'intervista. “Sono venuto in Italia per giocare in Serie B, certo non mi aspettavo di lasciare così presto la Primavera, ma so bene quello che posso fare e quelli che sono i miei mezzi. Sono contento per l’accoglienza che ho avuto dalla città e dai tifosi. Devo fare ancora tanto per meritarmi tutto l’affetto che ricevo quotidianamente. Paragone con Pastore? Mi sembra un paragone esagerato. Mi vedo in Premier League, che è il campionato più bello, per gli stadi, per i tifosi. O perchè no, nel Real Madrid, che è la squadra dei miei sogni”. Buona la prima. Oggi Bruno Fernandes compie 30 anni.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
22:12 Calcio estero Dinamo Zagabria, Jakirovic: "Pochi punti deboli nel Bayern. Ci aspetta una grande partita" 22:08 Serie A PSV, Bosz: "Se la Juve vuole fare un calcio offensivo sarà una bella partita" 22:04 Serie B Latina, Patti: "Sul mercato abbiamo puntato sulle motivazioni. Vogliamo migliorarci" 22:00 Serie A Il più felice dopo Atalanta-Fiorentina era Spalletti. A segno entrambi i suoi due centravanti 21:56 Calcio estero Domani Sporting-Lilla, Amorim: "Vincere la Champions? Siamo cresciuti ma è un lungo viaggio"
21:53 Serie A Sabato Juve-Napoli, prima da avversario per Manna: "Hanno fatto un mercato imponente" 21:49 Serie B Foggia, Roma: "Questa piazza ha bisogno di un campionato importante" 21:45 Serie ATMW Lucca e Thauvin ribaltano il Parma, l'Udinese vince 3-2 ed è prima: i migliori scatti del match 21:42 Serie ALive TMW Parma, Hernani: "Difficile comprendere questo calo. Bisogna mantenere alta la concetrazione" 21:42 Calcio estero Aston Villa, Tielemans: "Calendario sempre più fitto, dobbiamo gestire bene i recuperi" 21:38 Serie A Motta su Vlahovic: "Deve accettare le critiche come vengono. Non è solo colpa sua..." 21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali dei posticipi: Pianese avanti a Pescara. Il quadro completo 21:33 Serie ALive TMW Udinese, Kabasele: "Siamo molto felici. La famiglia Pozzo? Sono tifosi prima che proprietari" 21:32 Serie A Botta e risposta immediato, poi ci pensa Castellanos: Lazio-Hellas Verona 2-1 al 45' 21:32 Podcast TMWPodcast TMW La svolta della carriera di Alex Meret è già ufficialmente arrivata 21:30 Serie A Parma-Udinese, spettatore d'eccezione al Tardini: anche Stefano Pioli presente in tribuna 21:27 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Vogliamo competere in Champions League così come in Premier" 21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:11 Nato Oggi... Idano Valenzi, grande talento inespresso 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:59 Serie CTMW Radio AlbinoLeffe, Antonio Obbedio: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1