Menù Notizie

TMW - Di Bari spiega l'addio al Novara: "Incomprensioni con il presidente. Lascio in punta di piedi"

di Luca Bargellini
Foto

A due settimane dalla separazione con il Novara FC, società nata dalle ceneri del club piemontese estromesso la scorsa estate dal campionato di Lega Pro, il direttore sportivo Giuseppe Di Bari ha scritto una lettera aperta per raccontare il suo punto di vista sull'addio alla società. Ecco il testo:

"Sono partito il 17 agosto alla volta di Novara, ove ebbi il primo incontro con il presidente Ferranti per il tramite di Alessandro Ruggeri.
All'esito dell'intervenuta affiliazione societaria mi sono proficuamente attivato per il necessario allestimento di una compagine consona all'ambizioso progetto della proprietà.
Grazie anche alla collaborazione del mio scout Alessio Cappella, sono riuscito nel difficile compito di individuare un allenatore e un parco calciatori di estremo livello professionale e umano, in grado di centrare l'obiettivo programmato, ossia l'ascesa di categoria.
Il via agli allenamenti è avvenuto il 6 settembre e dopo pochi giorni in rapida combinazione il gruppo si è cimentato in Coppa Italia (12/09) e in campionato (19/09) con particolare senso di responsabilità e sacrificio.
La scelta dell'allenatore Marchionni (ha conquistato i playoff in serie C con il Foggia), coniugato con la conferma di un pilastro calcistico Novarese come Gonzales, unito agli arrivi mirati di calciatori di livello quali Bergamelli, Benassi , Agostinone, Tentoni , Laaribi, Bortoletti, Bonaccorsi, Di Masi ed in particolare del bomber Vuthaj (capocannoniere in tutti i gironi della serie D) hanno reso possibile l'allestimento di una squadra di estremo spessore tecnico-sportivo in grado di esprimersi ad altissimi livelli agonistici.
Prova ne sia la circostanza che a distanza di soli due mesi la squadra primeggia solitaria in classifica.
Nonostante questi presupposti, una incomprensione intervenuta con il Presidente in ordine ad una operazione di mercato ha incrinato la reciproca fiducia.
Ho reputato per il bene della squadra e della città di Novara, lasciare in punta di piedi il gravoso incarico affidatomi, per evitare ulteriori incomprensioni o frizioni che avrebbero potuto minare l'equilibrio dell'ambiente con possibili ricadute sulle prestazioni della squadra.
Rimane intenso il rammarico di lasciare la città e soprattutto l'affetto delle tante persone che mi sono state vicine in questo breve ma intenso cammino sportivo, nella riconosciuta consapevolezza di avere operato con assoluta dedizione, onestà ed entusiasmo al fine esclusivo di ridare lustro e prestigio al Novara Calcio e alla sua gente.
Forza Novara!!!
Direttore
BeppeDiBari

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"