Menù Notizie

Prima in D per il Cittadella Vis Modena, il dt Biagini: "Girone infernale, serve umiltà e ambizione"

Esclusiva TMW
di Daniel Uccellieri
Fonte: Intervista a cura di Claudia Marrone
Foto

La stagione della Cittadella Vis Modena, compagine modenese al suo primo storico campionato di Serie D, è partita nel migliore dei modi. La squadra del patron Galassini ha debuttato nel turno preliminare di Coppa Italia vincendo sul campo del Progresso per 1-2, grazie alle reti di Formato e Bertani. Ora, prima dell’esordio casalingo in campionato contro il Piacenza, la squadra guidata da mister Salmi affronterà domani fra le mura amiche il Corticella nel primo turno di coppa. Ieri, invece, la presentazione ufficiale della squadra al Mammut Club di Modena, in una serata molto partecipata che ha riempito di entusiasmo tifosi e società.

Nell’attesa di questi prossimi impegni, abbiamo intervistato in esclusiva il Direttore dell’Area tecnica, Alberto Biagini, per fare il punto della situazione in casa gialloblu.

Direttore, come valuta questo inizio di stagione?
“La squadra ha lavorato molto bene in questa fase di preparazione, che da metà luglio ad oggi è proseguita senza intoppi. Il debutto in coppa è stato positivo per il risultato e sicuramente per alcuni passi avanti fatti rispetto alle amichevoli precedenti, ma è chiaro che con ventidue calciatori nuovi in rosa il processo di amalgama non è ancora terminato e dovremo continuare a lavorare come abbiamo fatto finora”.

Sono, però, arrivate tante note liete anche dalle prestazioni dei singoli nella prima gara ufficiale…
“Sinceramente, la cosa che ho apprezzato di più è stata la capacità di soffrire e di compattarsi della squadra. Siamo andati sotto, ma l’abbiamo ripresa e siamo passati in vantaggio. Da lì in poi, pur rimanendo in dieci, abbiamo dimostrato unione e carattere andando più vicini al terzo gol che a subirlo”.

Che campionato si aspetta e dove si vuole collocare il Cittadella?
“Mi aspetto un campionato molto molto combattuto. Il girone D è sempre stato uno dei più duri notoriamente, ma credo che quest’anno il livello generale si sia ulteriormente alzato. Ci sono corazzate come Piacenza, Pistoiese, Ravenna, Forlì e Fiorenzuola, alle quali si aggiungono squadre come Prato e Lentigione che sono abituate a stare ai vertici della D. Altre squadra di alto livello sono il Tau e l’Imolese. Il nostro obiettivo è quello, innanzitutto, di assestarci nella categoria e di raggiungere la quota salvezza il prima possibile. Poi, se durante l’anno potremo alzare l’asticella lo faremo. Ma è necessario tenere a mente che siamo una neopromossa che partecipa al girone più difficile che io ricordi e quindi piedi per terra e tanta umiltà”.

Mercato chiuso per il Cittadella con l’arrivo di Mora o dobbiamo attenderci ancora dei movimenti ?
“Con l’ingaggio di Luca Mora ci siamo aggiudicati il miglior giocatore della categoria nel suo ruolo e sono certo che porterà nel gruppo tutta la sua qualità, l’esperienza, il carisma e la professionalità che lo contraddistinguono. Il mercato lo reputo chiuso al 99,9 % ma nel calcio… non si puoi mai dire mai”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
20:53 Serie A Inter, Dumfries: "Vogliamo partire bene, siamo pronti. Sarà importante sfruttare le fasce" 20:49 Serie A Pandev: "Questa Inter mi piace. Lautaro out? Può deciderla anche in 5 minuti" 20:47 Calcio esteroTMW Joao Pedro verso l'Inghilterra: si va verso un biennale con l'Hull City 20:46 Serie A Al Dall'Ara non segna nessuno: 0-0 con lo Shakhtar nell'esordio Champions del Bologna 20:45 Serie A Ferdinand: "Spero vinca l'Inter... No, scherzo, non mi interessa. Bastoni è come me"
20:42 Serie A Lo Sparta Praga vince e convince, tre punti pesanti per i cechi: 3-0 al Salisburgo 20:38 Serie A Inter, Marotta: "City da affrontare con personalità. Champions? Possiamo vincerla" 20:34 Serie A Cambiasso: "City più forte e più tranquillo rispetto a Istanbul, ma l'Inter è più consapevole" 20:30 Serie A Dumfries: "Haaland? Inter famosa per la sua ottima difesa. Siamo pronti" 20:26 Serie ATMW Manchester City-Inter, l'arrivo dei pullman: che spettacolo l'ingresso dei padroni di casa 20:22 Serie A Inter, Marotta: "Lautaro out? Chi meglio di Inzaghi per decidere... Non deve fare notizia" 20:18 Serie A Celtic-Slovan Bratislava, le formazioni ufficiali: ci sono Kucka e Strelec 20:17 Serie A Manchester City-Inter, nerazzurri col lutto al braccio in memoria di Schillaci 20:15 Serie A Luis Alberto: "Lazio, sarei rimasto a vita. Tutti escono male perché non parlano in faccia" 20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco 20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo 19:53 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro in panchina? Viene da viaggi lunghi, Taremi può darci una mano" 19:49 Serie A Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali: rivoluzione Inzaghi, fuori Lautaro 19:45 Serie ATMW Genoa, Sabelli: "Con la Roma secondo tempo a una porta sola. Il gruppo è forte" 19:42 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Devi vincere e fare punti. Il Lipsia? Squadra che gioca bene" 19:38 Serie A Il Bologna ringrazia Skorupski: rigore parato, il primo tempo con lo Shakhtar finisce 0-0 19:34 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Wolfsburg 19:30 Serie A Rosella Sensi: "Fa davvero molto male vedere De Rossi allontanato da Trigoria" 19:30 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Difficilissimo giocare con l'Atalanta, lo scorso anno percorso straordinario" 19:27 Serie A Domani Atalanta-Arsenal, Gasperini ne chiama 23: c'è Zaniolo, assenti in quattro 19:23 Serie A Cahill: "Sarri era molto superstizioso e molto particolare. Mi ha fatto impazzire" 19:20 Serie ALive TMW Arsenal, Jorginho: "Atalanta? Stanno mostrando quanto il calcio italiano sia forte"