Menù Notizie

LND, Sibilia: "Dalla terza categoria alla Serie D, così lavoriamo ai tempi del Covid"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha parlato a SportLab, manifestazione digitale organizzata da Corriere dello Sport e Tuttosport: “Sono 8 mesi che ci sitiamo interessando all'organizzazione per il Covid. Noi abbiamo bloccato per primi i campionati, prima la D, poi quelli regionali, partendo da Lombardia e Veneto e via via in tutta Italia. I numeri della Lnd sono imponenti: oltre 12mila società, oltre 1 milione di tesserati, oltre 560mila partite all’anno. Un mondo che si muove, che non ha solo un'attività sportiva ma anche sociale. Se il nostro mondo riparte, riparte il paese perché significa che ci siamo messi in condizione di ripartire e che abbiamo messo da parte questa tragedia".

Quali sono le modalità con le quali le società si stanno adeguando? “Per far ripartire l’attività abbiamo stanziato circa 10 milioni di euro, 7 milioni dalla Figc e da Sport e Salute e 3 milioni dalla Lnd. Abbiamo permesso la rateizzazione per l’iscrizione ai campionati, rinviato l’omologazione dei campi che comportavano spese, abbiamo una copertura assicurativa per le spese legali, tanto materiale sportivo... Abbiamo fatto sentire la nostra vicinanza ai dirigenti e alle società. Prevedevamo che ci potesse essere una pardita del 30% delle società, ma quando sono ripartitii i campionati abbiamo scoperto che non ci sono state. La Lnd ha un bilancio serio, che ha forza economica, per questo abbiamo potuto intervenire"

Il rapporto col ministro Spadafora e la poca chiarezza nelle linee guida? "L'ho dichiarato più volte: non sento il ministro dal mese di maggio, quando ci incontrammo per discutere della posizione della Lnd. Si è fatto un grande sforzo per chiudere i campionati professionistici, è stato fatto con la continua collaborazione e comunicazione di tutte le parti. La lega rappresenta la maggioranza relativa e non ha mai fatto mancare il proprio appoggio. Il processo è stato portato a compimento grazie al senso di responsabilità della Lnd, abbiamo ragionato in ottica di sistema. Servirebbe un’indicaizone univoca per tutto il territorio e per tutte le componenti. Abbiamo bisogno di questo, visto che lavoriamo dal Trentino alla Sicilia. I nostri numeri sono talmente elevati che basta che ci sia una piccola interpretazione diversa che si crea un problema. Il nostro è stato un movimento unito che con grande senso di responsabilità ha portato a termine i campionati. Sarebbe opportuna una maggiore sinergia e un maggior coordinamento dalla parte governativa, anche se ovviamente tutto è determinato dalla curva dei contagi".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League