Menù Notizie

Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club"

di Michele Pavese
Foto

Il Girona può matematicamente conquistare un posto nella prossima Champions League già nel fine settimana. Se dovesse battere il Barcellona, infatti, la squadra di Michel passerebbe al secondo posto e si avvicinerebbe anche ad acquisire il diritto di giocare la prossima Supercoppa spagnola in Arabia Saudita. Il presidente del consiglio d'amministrazione del club catalano, Pere Guardiola, ha concesso una lunga intervista a La Vanguardia: "Quello che abbiamo fatto in questa stagione ci permette di affrontare la partita con tutta calma, con entusiasmo e con orgoglio. Ci giochiamo con la possibilità di poter certificare la qualificazione alla prossima Champions League, quindi dobbiamo goderci il momento".

Come si vive una partita del genere in famiglia, tenendo conto di cosa significa il suo cognome per i tifosi del Barcellona?
"A casa siamo tutti molto contenti che il Girona stia bene e quando abbiamo vinto nel girone d'andata la famiglia in generale l'ha accolto con gioia, ma nella giusta misura".

Cosa significherebbe arrivare secondi e finire davanti al Barça?
"Un’altra gioia, ma dobbiamo andare per gradi. In questa stagione stiamo fissando degli obiettivi volta per volta. Prima abbiamo ottenuto la salvezza, poi il record di punti, l'Europa qualche giornata fa e ora c'è la Champions League. Ma ovviamente se avremo davanti a noi la possibilità del secondo posto, lotteremo anche per quello".

Far parte del City Group potrebbe essere un ostacolo per il Girona per giocare in Champions League il prossimo anno?
"No. La UEFA definisce come dovrebbero essere le multiproprietà e i rapporti tra club dello stesso gruppo e stiamo dialogando con loro per soddisfare tutti i requisiti che ci chiedono. Ci adatteremo e non ci saranno problemi se dovessimo affrontare, ad esempio, il Manchester City nella stessa competizione"

Michel resterà alla guida?
"Ho fiducia totale, spero che possa restare molti altri anni con noi. Significherà che stiamo facendo bene le cose e che gli obiettivi prefissati si stanno raggiungendo. La nostra priorità è che si senta felice e che veda che gli stiamo dando tutti gli strumenti possibili affinché possa svolgere il lavoro così come ha fatto finora. Dobbiamo lavorare per portargli giocatori di livello che possa sfruttare come sa fare. Penso che, se riusciremo a raggiungere questo obiettivo, Míchel resterà con noi per molti anni. Non dobbiamo pensare oltre".

Anche se c'è già chi lo vede come un possibile sostituto del fratello sulla panchina del City...
"Penso che Míchel abbia il livello per allenare grandi club e noi lo siamo. Il Girona è un grande club (ride, ndr)".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero 13:20 Altre Notizie Calcio: Infantino, la Fifa sta studiando il Var a chiamata 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea""
13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero