Menù Notizie

Livorno a ora fuori dalla Serie D. Spinelli narra la sua verità: "I soci non hanno rispettato i patti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La domanda di iscrizione era incompleta, la Co.Vi.So.C l'ha respinta e adesso il Livorno è fuori dal campionato di Serie D. Anche se comunque sarà poi la Lega Serie D a tirare le somme.
Ma intanto, nella perpetua guerra tra soci, ecco che lo storico presidente Aldo Spinelli, con una lettera inviata a Il Tirreno - ed. Livorno, ha raccontato la sua verità dei fatti:

"La mattina di martedì 27 luglio la Banca del Monte di Lucca ha effettuato, nei confronti del Comune di Livorno, un bonifico bancario di 260. 324, 82 euro a saldo del debito relativo all’utilizzo dello Stadio “Armando Picchi”, escutendo una fideiussione controgarantita personalmente dal sottoscritto nei confronti dell’istituto di credito. La comunicazione trasmessa nel pomeriggio dello stesso giorno, predisposta dall’avvocato Mattia Grassani del Foro di Bologna e firmata dal sottoscritto personalmente, e non nell’interesse dell’AS Livorno Calcio Srl, destinata alla Banca del Monte di Lucca, aveva ad oggetto una contestazione relativa all’operato dell’istituto di credito, in quanto la garanzia bancaria escussa era risalente al 2013 ed era stata rilasciata a copertura dei debiti contratti fino al 30 giugno 2016, data di scadenza della convenzione all’epoca in vigore. Si precisa, infatti, che i crediti rivendicati dal Comune di Livorno si riferiscono alle stagioni 2019-2020 e 2020-2021, e non al periodo coperto dalla garanzia bancaria escussa.
In ogni caso, la mia comunicazione riguarda il rapporto privato Aldo Spinelli / Banca del Monte di Lucca e, dunque, a oggi, l’As Livorno Calcio non ha debiti nei confronti del Comune di Livorno.
Parimenti, la mancata concessione dello stadio da parte del Comune di Livorno non dipende dall’esistenza di debiti in capo alla società, integralmente saldati, ma ad altre valutazioni dell’Amministrazione Comunale.
In ogni caso, ai fini dell’iscrizione al campionato di Serie D 2021-2022, non è sufficiente fornire la disponibilità di un campo di gioco, ma è necessario documentare l’avvenuto pagamento delle retribuzioni dovute ai tesserati fino a maggio 2021, a oggi non intervenuto, per un debito complessivo compreso tra 450. 000 e 500. 000 euro.
In proposito, giova ricordare che, in occasione dell’assemblea del 21 luglio scorso Spininvest Srl (la società di Spinelli) si impegnò a saldare il debito con il Comune di Livorno e a versare ulteriori risorse, necessarie a saldare i debiti pregressi, ben superiori alla partecipazione posseduta nell’AS Livorno Calcio, una
volta che il socio TKM Srls (Silcio Aimo) avesse dato prova del versamento della propria quota di euro 250. 000, nonché della conversione dei finanziamenti soci a coperture perdite. All’attualità, non risulta onorato alcun impegno da parte di TKM Srls, a fronte dei quali Spininvest Srl è pronta a dar seguito agli ulteriori impegni assunti in assemblea e condizionati al rispetto degli obblighi degli altri soci. Tanto dovevo alla città e ai sostenitori che mi hanno accompagnato in questo lungo percorso".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq