Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Trento in C. Belcastro: "Anno complicato, ma ci abbiamo creduto. Stando uniti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Sinisa Erakovic/Foto Olimpia

Inizia a delinearsi il campionato di Serie D, con la prima promozione tra i pro: a tagliare il traguardo è il Trento, che con 75 punti ha staccato il pass per una categoria che mancava da 18 anni.
Tra i protagonisti di questa cavalcata c'è sicuramente l'attaccante Luca Belcastro, contattato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Dopo l'addio all'Imolese, la scelta di scendere in D: perché?
"Sono arrivato a Trento a ottobre, proprio a fine mercato, per aver la possibilità di giocarmi le mie carte in Serie D con l'obiettivo di tornare subito in Serie C: avevo affrontato la categoria anche con Viterbese e Imolese, vincendo il campionato, e la speranza era seriamente quella di ripetermi. Ce l'abbiamo fatta, tre scommesse vinte".

Al netto della vittoria, un anno condizionato dal Covid-19: che stagione è stata?
"Sicuramente è stato un anno pesante, in Serie D gli adeguamenti al protocollo sono arrivati più tardi, ma la volontà di portare a termine il campionato c'era. Da gennaio a ieri è stata tosta, ma noi siamo stati bravi a rimanere uniti, a fare un certo tipo di vita fuori dal campo per centrare l'obiettivo comune che tutti volevamo: ci siamo liberati di un anno vincente, ma non semplice".

Quale è stato il momento chiave di questa stagione?
"Non c'è un'unica foto della stagione, siamo stati un gruppo forte, fatto da gente per bene e smaniosa di vincere, guidato da un mister che non arriva certo per caso alla quinta promozione: questa è stata la svolta dell'anno, unita a una proprietà solida e forte e a una città che ci ha sempre fatto sentire il calore. Perché se poi andiamo a guardare i numeri, è tutto il cammino a esser positivo, abbiamo solo maturato due sconfitte".

Anche a livello personale i tuoi numeri parlano chiaro: in 33 presenze, 11 gol e 6 assist.
"Dopo le scelte estive, era questa l'annata che cercavo per rimettermi in gioco, e sono felice di quanto fatto. Arrivare a ottobre non è stato semplice, e le continue soste non aiutavano neppure, ma con il duro lavoro ho saputo prendermi i miei spazi. Chiaramente però il campionato non è finito, e io voglio migliorarmi, come lo vuole tutta la squadra: ci sono sempre obiettivi personali da raggiungere, vogliamo farlo perché sono alla portata".

L'anno prossimo ti aspetta una nuova stagione in C: che campionato ti aspetti?
"Spero intanto sia un anno di rinascita, con anche il pubblico allo stadio. Poi molto dipenderà da come saranno composti i gironi: io ho sempre giocato nel B, il più bello per me, è tosto e ci sarà da battagliare, ma comunque questa sarà la regola generale della stagione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società
09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto