Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ricchiuti: "Catania, annata a senso unico. In due anni dovrà centrare la B"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con ben sei giornate d'anticipo, ieri il Catania ha centrato il ritorno tra i professionisti dopo un solo anno di purgatorio: stravinto il Girone I di Serie D, gli etnei hanno festeggiato la Serie C. Festeggiata anche dall'ex Adrian Ricchiuti, che ha così parlato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com: "È stata una stagione a senso unico, c'era troppa differenza di qualità e nomi nelle rosa rispetto alle altre formazioni, ma sia chiaro, la vittoria non è mai scontata, e vanno fatti i complimenti alla società, al mister e ai giocatori per essersi calati nella mentalità. Non solo della categoria ma anche della piazza, sicuramente molto esigente. La vittoria è meritata".

Cosa dovrà fare ora, in vista della Serie C, la società rossazzurra?
"Ora il club dovrà cavalcare l'onda del grande entusiasmo, e affrontare la Serie C non come una neo promossa, perché solo ai fatti il Catania lo è: in due anni deve centrare il ritorno in Serie B. La città ha voglia di calcio, serve costruire subito una rosa che centri come minimo i playoff per la prossima stagione. È vietato abbassare il calore e l'entusiasmo della piazza".

A proposito di playoff di Serie C, il Rimini, di cui è grande ex, riuscirà a conquistarli?
"Non è un periodo facile per i biancorossi, e i 12 punti conquistati nel girone di ritorno sono una media da retrocessione. Ma agli spareggi la squadra deve arrivarci, deve risollevarsi ammortizzando un po' l'assenza di qualche giocatore importante che sta un po' mancando. A ogni modo, nel complesso, è un buon campionato quello dei romagnoli, che potranno sfruttare anche l'essere in un girone che corre poco. Vincere poi sabato contro la Reggiana sarebbe importante".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa"
07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare 06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:30 Serie A Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza