Menù Notizie

Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli"

di Redazione TMW
Fonte: claudinassi.com
Foto

Non sono tifoso della Juventus, ma delle società per le quali ho lavorato. Comunque so quanto siano importanti il club bianconero, l'Inter e il Milan. Il calcio è determinante per l'immagine del Paese. Si può non credere, ma è un errore. Perciò, quando vedo che club di vertice non vanno come dovrebbero, chiedo perché. Lascio le milanesi, in mano a fondi USA, e credo che la Juventus possa tornare ai livelli del passato. Se l'uomo da cui dipendono le sorti è John Elkann, il maggior azionista di Exor, finanziaria del gruppo, non dovrebbero esserci problemi. Basterebbe si domandasse perché Gianni Agnelli, il nonno, avesse a cuore i bianconeri, per trovare soluzione.

Risulta, invece, non ci sia uno che capisce di calcio, né una presenza in Consiglio Federale a dimostrazione che si vuol partecipare alla vita dell'organizzazione. Non ci sono risposte, se non inchieste per plusvalenze e penalizzazioni. Non si ricorda il passato, ma è la testa che fa muovere braccia e gambe. Pensi ai tempi di Boniperti e Giuliano. Un esempio. Tutto girava a perfezione, con l'Avvocato immanente. Ma anche con Giraudo e Moggi vinceva, rispettando i bilanci. Non è solo un problema economico a preoccupare, perché una perfetta organizzazione farebbe intravedere un futuro roseo. Purtroppo non ci sono spiragli per dar corpo alla speranza.

Elkann si è dimostrato uomo di finanza, seguendo le orme di Marchionne, ma non riesce a capire il calcio, al contrario della Ferrari, che lo vede presente ai Gran Premi.
Non basta affidare il club a Giuntoli, reduce dallo scudetto a Napoli. Se si fosse informato, avrebbe saputo della presenza di un ottimo match analyst, Beccaccioli, e di due scout di livello, Micheli e Mantovani, determinanti nella scelta dei calciatori. Per usare il pugno di ferro col guanto di velluto bisogna essere bravi e Giuntoli dovrà esserlo. Torino non è Napoli. Il compito è molto delicato e sottile.
Proprio per un fuoriclasse, come lo hanno definito Bonacini e Sarri; ma al mercato di gennaio, con Alcaraz e Diallo, non si dimostra tale e l'arrivo di Di Gregorio dal Monza per 20 milioni, quando ci sono Szczesny e Perin, fa dire che alla Juventus si pretende ben altro.

Altre notizie
Giovedì 20 Giugno 2024
17:08 Serie A Sinner: "Un grande augurio per l'Italia per stasera. Lottate e speriamo di vincere" 17:04 Serie B Cosenza, Meroni in scadenza di contratto: partite le trattative per il rinnovo 17:00 Serie A Milan, con Joshua anche il fratello Jordan? Il curriculum dell'altro Zirkzee 16:56 Calcio estero L'Atletico spinge Saul all'uscita: il centrocampista vorrebbe restare ma il messaggio è chiaro 16:56 Euro 2024 Jovic riprende la Slovenia e tiene viva la Serbia: 1-1 nel derby dell'ex Jugoslavia
16:53 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "L'Italia non ha ancora espresso il meglio di sè. Stasera partita aperta" 16:48 Serie CTMW L'Avellino può chiudere per Iannarilli. E così Pane saluta la formazione irpina 16:45 Serie A Lecce, due club di A su Pongracic: Fiorentina e Bologna seguono il difensore 16:42 Calcio estero Lampard: "Ero in vacanza con CR7, mi sono messo la maglietta per fare una foto con lui" 16:40 Podcast TMWPodcast TMW I tanti punti interrogativi sull'estate di mercato della Roma 16:38 Serie A Cagliari su Vagic? Il difensore: "Non so nulla, se salta fuori qualcosa mi dirà il mio agente" 16:31 Serie BTMW Salernitana, Sottil ha firmato un biennale. Si aspetta solo l'annuncio ufficiale 16:30 Serie A Lazio, il 27 luglio amichevole contro l'Hansa Rostock. Il comunicato dei due club 16:29 Euro 2024 La difesa è il miglior attacco: Karnicnik porta avanti la Slovenia: 1-0 alla Serbia al 68° 16:26 Calcio esteroUfficiale Mainz, Ben Bobzien rinnova e torna all'Austria Klagenfurt in prestito 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Italia, occhio alla fase difensiva. Juve, non capisco una cosa" 16:19 Serie C Pres. Pescara: "Mister e giocatori possono aspettare. Prima il club: accordo con Navarra" 16:15 Serie ATMW Inter, intrigo Oristanio. Incontro in sede con Venezia e agente 16:12 Euro 2024Video Sainz e Alonso in coro: "Vincerà la Spagna". L'ex ferrarista pronostica: "Finirà 21-3" 16:08 Serie A Luis Alberto e l'addio alla Lazio: "Il mio ciclo era finito, difficile rapporto con il presidente" 16:04 Serie CUfficiale Feralpisalò, la panchina va a mister Diana. Emanuele Filippini sarà il suo vice 16:00 Euro 2024 David Villa: "Italia-Spagna? Non ci sono favoriti. Chiesa mi piace tantissimo" 15:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, venderei Leao se quelle cifre di cui si parla sono vere" 15:56 Calcio estero Copa America al via, Messi a caccia di 2 record: uno lo batterà se giocherà col Canada 15:53 Serie A Camolese sul Torino: "Europa? Impossibile dirlo. Qualcuno di importante può andare via" 15:49 Serie C SPAL, nuova contestazione degli ultras: "Pazienza finita. Tacopina vattene" 15:48 Euro 2024 Euro 2024, Serbia e Slovenia si equivalgono: il primo tempo si chiude sullo 0-0 15:45 Serie ATMW Juventus, su Barbieri anche il Venezia: i neopromossi potrebbero prendere in prestito 15:42 Calcio esteroUfficiale Ora è ufficiale: il Las Palmas riscatta Marvin Park. L'esterno lascia il Real Madrid 15:38 Serie A Inter, Lautaro verso la panchina al debutto in Copa America: Alvarez avanti sul Toro