Menù Notizie

Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato

di Antonio Gaito
Foto

E' partito il countdown per l'annuncio di Antonio Conte. E' tutto pronto per il tweet presidenziale, dopo che da tempo i rispettivi uffici legali hanno sistemato ogni dettaglio dell'accordo: ancora 24 ore probabilmente per la firma sul contratto (domani a Roma con Aurelio De Laurentiis ed il ds Manna) dopo la fine delle rispettive vacanze. Conte firmerà un triennale da oltre 6mln di euro a stagione, più bonus per Champions e Scudetto, senza clausole d'uscite: un investimento senza precedenti da parte di De Laurentiis per un allenatore, una scelta convinta ed una mossa quasi obbligata per rilanciare il progetto Napoli dopo l'ultima stagione fallimentare.

Tutto definito
Completato da giorni anche lo staff di Conte che, come il tecnico, non vede l'ora di tornare in pista: il vice storico Stellini, il match analyst Gianluca Conte, il preparatore atletico Coratti ed anche il team manager Oriali che potrà diventare un riferimento tra lo staff (e non solo) e lo spogliatoio. Una figura, quest'ultima, non da sottovalutare considerando le problematiche interne vissute nell'ultima stagione. Da definire invece la presentazione che sarà in grande stile: si vocifera del 13 giugno, ma molto probabilmente non al San Carlo ed in questo momento si valuta Palazzo Reale. A quel punto pronti anche dei sopralluoghi a Dimaro e Castel di Sangro (che terminerà qualche giorno prima a causa dei preliminari di Coppa Italia) per controllare le strutture ed impostare il lavoro estivo.

Può partire il mercato
In realtà chiarito il perimetro economico da parte della proprietà, Conte ed il ds Manna già da circa un mese hanno stilato le prime liste e fissato le varie priorità. A partire dal rinnovo di Kvaratskhelia (nei prossimi giorni si riproverà a sbloccare l'accordo con l'agente), il caso Di Lorenzo ma anche i primi nomi per il sostituto di Kim con un anno di ritardo: c'è da settimane il pressing su Buongiorno ma il Torino attende l'Europeo per alzare la valutazione (già intorno ai 40mln di euro) mentre per l'attacco il nome ricorrente è quello di Lukaku anche se il Chelsea attende la mossa del Napoli per monetizzare e poi eventualmente andare su Osimhen. Da definire anche la centralità di Meret, che ha un anno di contratto, ma non solo. Senza coppe, però, ci sarà bisogno in primis di sfoltire la rosa.

Altre notizie
Giovedì 20 Giugno 2024
16:45 Serie A Lecce, due club di A su Pongracic: Fiorentina e Bologna seguono il difensore 16:42 Calcio estero Lampard: "Ero in vacanza con CR7, mi sono messo la maglietta per fare una foto con lui" 16:40 Podcast TMWPodcast TMW I tanti punti interrogativi sull'estate di mercato della Roma 16:38 Serie A Cagliari su Vagic? Il difensore: "Non so nulla, se salta fuori qualcosa mi dirà il mio agente" 16:31 Serie BTMW Salernitana, Sottil ha firmato un biennale. Si aspetta solo l'annuncio ufficiale
16:30 Serie A Lazio, il 27 luglio amichevole contro l'Hansa Rostock. Il comunicato dei due club 16:29 Euro 2024 La difesa è il miglior attacco: Karnicnik porta avanti la Slovenia: 1-0 alla Serbia al 68° 16:26 Calcio esteroUfficiale Mainz, Ben Bobzien rinnova e torna all'Austria Klagenfurt in prestito 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Italia, occhio alla fase difensiva. Juve, non capisco una cosa" 16:19 Serie C Pres. Pescara: "Mister e giocatori possono aspettare. Prima il club: accordo con Navarra" 16:15 Serie ATMW Inter, intrigo Oristanio. Incontro in sede con Venezia e agente 16:12 Euro 2024Video Sainz e Alonso in coro: "Vincerà la Spagna". L'ex ferrarista pronostica: "Finirà 21-3" 16:08 Serie A Luis Alberto e l'addio alla Lazio: "Il mio ciclo era finito, difficile rapporto con il presidente" 16:04 Serie CUfficiale Feralpisalò, la panchina va a mister Diana. Emanuele Filippini sarà il suo vice 16:00 Euro 2024 David Villa: "Italia-Spagna? Non ci sono favoriti. Chiesa mi piace tantissimo" 15:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, venderei Leao se quelle cifre di cui si parla sono vere" 15:56 Calcio estero Copa America al via, Messi a caccia di 2 record: uno lo batterà se giocherà col Canada 15:53 Serie A Camolese sul Torino: "Europa? Impossibile dirlo. Qualcuno di importante può andare via" 15:49 Serie C SPAL, nuova contestazione degli ultras: "Pazienza finita. Tacopina vattene" 15:48 Euro 2024 Euro 2024, Serbia e Slovenia si equivalgono: il primo tempo si chiude sullo 0-0 15:45 Serie ATMW Juventus, su Barbieri anche il Venezia: i neopromossi potrebbero prendere in prestito 15:42 Calcio esteroUfficiale Ora è ufficiale: il Las Palmas riscatta Marvin Park. L'esterno lascia il Real Madrid 15:38 Serie A Inter, Lautaro verso la panchina al debutto in Copa America: Alvarez avanti sul Toro 15:35 Serie CUfficiale Pontedera, arriva anche il terzo rinnovo odierna. Cerretti prolunga fino al 2025 15:31 Serie CUfficiale Dopo 12 lunghi anni e oltre 100 gol, si chiude l'avventura di Perna alla Giana Erminio 15:30 Serie A Lecce, ritiro estivo in Austria: dal 14 al 28 luglio i salentini saranno a Neustift im Stubaital 15:26 Euro 2024 McTominay: "Mio gol fortunato ma abbiamo avuto altre occasioni. Possiamo battere l'Ungheria" 15:23 Serie A Atalanta, riparte la campagna europea: sabato 27 luglio amichevole con l'AZ Alkmaar 15:19 Serie C Perugia, nuova offerta del gruppo Sciurpa per il club. Fra oggi e domani la risposta 15:15 Serie A Platini: "Il calcio esploderà. Succederanno tante cose, la Superlega si farà"