Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Flaminia, la sfida di Mandorlini: "Club ambizioso, che si sta strutturando per la C"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Stare fermo è brutto, ma dopo la scorsa stagione, in estate, c'erano state solo mezze voci: a fine agosto non me la sentivo di aspettare ulteriormente, soprattutto di fronte a un'ottima proposta come quella che mi aveva fatto il Flaminia, una società solida e con ambizione di arrivare nel professionismo. Mi ha affascinato questa sfida, e ho deciso di buttarmi in questa nuova avventura": così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrale del Flaminia - formazione del Girone E di Serie D - Matteo Mandorlini.

Sì, quel Mandorlini, quello che alle spalle vanta numerose presenze in Serie B e oltre 150 in Serie C, quello che ha esordito pure in Serie A, e che per la prima volta in carriera ha deciso di sposare un progetto in Serie D, categoria nella quale rientra a pieno titolo nell'elenco "giocatori di lusso". Un mondo, quello dei dilettanti, dove il classe '88 si è calato in fretta, forte anche del suo pregresso: "La Serie D è un campionato interessante, sicuramente diverso dagli altri, perché qua, per chi vuole ambire a qualcosa di importante, l'organizzazione ha una valenza ancor più amplificata che tra i professionisti e la differenza la fanno gli uomini simboli, quelli con più qualità, le classiche 4-5 individualità. Mi spiace però che i playoff non abbiano la stessa valenza che hanno in C, si potrebbe far diversamente, così come andrebbe rivista la limitante regola degli under, un obbligo a mio avviso senza senso: non valorizza nessuno, e anzi, così facendo si penalizzano i ragazzi giovani, che diventano troppo spesso un numero con grossi rischi per il futuro".

Andiamo però nel dettaglio del tuo girone: settimo posto per voi, corsa promozione forse ridotta solo a Pianese e Arezzo.
"Si, al momento siamo settimi, ma abbiamo occupato anche il terzo posto: forse potevamo ambire a qualcosa di simile, ma ci stiamo strutturando, gli obiettivi si raggiungono con il tempo e, come dicevo prima, con l'organizzazione. Serve un percorso, che noi stiamo appunto intraprendendo. Nel complesso, comunque, c'è grande equilibrio, l'Arezzo forse è la squadra più pronta ma alla fine altre possono ancora giocarsela".

Saliamo in C. Come vedi il tuo ex compagno di squadra Mirko Stefani sulla panchina del Pordenone?
"Mirko, oltre a essere un grande amico, è un professionista che stimo molto, e sono certo che sia nel posto giusto al momento giusto: la situazione sarebbe stata complicata se fosse subentrato in una situazione critica. Il Pordenone con lui ha tutto da guadagnare, perché ha le giuste caratteristiche per far ritornare la squadra sui livelli di inizio anno, c'è del potenziale. È una grande persona, spero riesca a centrare la B".

A proposito di panchine, tuo padre (Andrea Mandorlini, ndr) ha accettato la complicata sfida Mantova. Che ne pensi di questa scelta?
"Anche lui ha vissuto l'ultimo anno a casa, e capisco come si sia sentito. Aveva tanta voglia di rimettersi in gioco, e il Mantova è stata la società che più gli ha fatto capire quanto ancora fosse importante, hanno fatto un'offerta concreta e importante: questo, unito al valore storico della piazza, ha fatto sì che mio padre accettasse questo incarico. Nel quale si è buttato con molto entusiasmo. Spero possa centrare la salvezza, e rilanciarsi definitivamente insieme alla squadra, per costruire un nuovo futuro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"