Menù Notizie

Zola: "Abbiamo fatto un grande lavoro in Serie C, ma tanto c'è ancora da fare"

TMW
di Luca Bargellini
Fonte: Claudia Marrone
Foto

A margine dell'Assemblea elettiva di Serie C ha rilasciato alcune dichiarazioni anche il vicepresidente della Lega Pro, Gianfranco Zola. Ecco quanto raccolto dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Sono soddisfatto di quanto fatto. Abbiamo fatto tanto ma c'è altrettanto da fare. I numeri ci dicono, però, che la strada è quella giusta. Abbiamo individuato il problema dei giovani, con l'idea di dare sostenibilità a tutti i club. Lavorando sui ragazzi si può ottenere tutto questo. Il primo passo è stato fatto, con l'aumento della quantità di giovani, adesso dobbiamo lavorare sulla qualità. La strada è quella giusta".

Cosa ne pensa dell'inchiesta sui rapporti fra calciatori, club e tifoserie che tiene banco in questi giorni?
"Dispiace. È normale che ci siano dei contatti fra giocatori e tifoserie, ma ci si augura che questi rimangano solo sul piano sportivo. È un argomento delicati su cui tutti i soggetti devono lavorare, conoscendo bene il ruolo di ognuno.

Vista la sua esperienza, quanto potremmo imparare dal modello inglese?
"Ho avuto la fortuna e il privilegio di giocare in Inghilterra per tanti anni e uno dei ricordi più belli è quello legato al rapporto instaurato con i tifosi. Abbiamo tanto da imparare dal calcio inglese".

Come si può valutare il progetto seconde squadre dopo l'arrivo della terza formazione, quella di Milan Futuro?
"Finora le due formazioni precedenti sono state in grado di essere un esempio positivo. Ne stanno traendo beneficio. Spero lo stesso valga anche per il Milan. Sono sicuro che è un percorso che aiuta tanto le società. La Juventus e quanto fatto da loro lo dimostra".

Qualcuno però evidenzia come ci siano troppi talenti stranieri in queste formazioni
"Stiamo lavorando nel motivare i club a valorizzare i propri giovani. Premiamo tantissimo i club che lo fanno e continueremo a farlo. Sarà un grande beneficio".

Qual è la ricetta di Gianfranco Zola per dare spazio ai giovani anche al di là della Serie C?
"Non voglio invadere i ruoli altri. Sono felice qui, ma sicuramente serve più attenzione e risorse sui settori giovanili è un fattore importante. Le risorse di una volta non ci sono più, risorse che affondavano le radici nel calcio degli oratori: adesso dobbiamo attrezzarci per sopperire a questa carenza. Spero che il nostro progetto sui giovani sia d'esempio anche per anche altri. Storicamente siamo sempre stati bravi con i giovani, tanto che in molti venivano dall'estero per capire cosa facevamo. Dopo le giovanili però serve continuare a lavorare su di loro per inseririlo nel panorama professionistico.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
14:23 Serie A Caso ultras, steward minacciati e picchiati per gestire gli ingressi. La ricostruzione 14:19 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Como rivelazione del campionato, ci darà grossi problemi" 14:19 Serie CEsclusiva TMW Lecco, Aliberti: "Marani persona onesta. Marrone out? Interverremo sul mercato" 14:15 Serie A Dimas su Francisco Conceicao: "Talento naturale, alla Juve può diventare un riferimento" 14:12 Calcio estero Barcellona, De Jong torna in campo: "Sono molto felice, darò il massimo per giocare"
14:09 Serie A Conte su Fabregas: "Con lui ho vinto due trofei. Il suo Como rivelazione della Serie A" 14:08 Altre Notizie Roma, domani c'è l'Elfsborg in Europa League: ancora out Le Fee, in gruppo Dybala 14:05 Altre Notizie Champions League e Conference League prima fase, le partite in programma 14:04 Serie CEsclusiva TMW Zola sulla rielezione di Marani: "Aveva promesso delle cose e ne ha realizzate di più" 14:00 Serie A Juventus, presenti quattro dirigenti al pranzo UEFA con i vertici del Red Bull Lipsia 13:56 Calcio estero Man United, per il dopo ten Hag c'è l'ipotesi 'interna'. Van Nistelrooy ha il favore della squadra 13:53 Serie AEsclusiva TMW Anfield raccontato da chi ci ha vinto. Natali: "Quando vedi il Liverpool nel tunnel..." 13:49 Calcio estero Henry punzecchia il PSG: "Inoffensivo. Ha avuto tanto possesso, ma nient'altro" 13:45 Serie AVideo Secondo ko in Champions per il Milan: 1-0 a Leverkusen. Gol e highlights della sfida 13:42 Serie CUfficiale Marani rieletto presidente della Serie C. "Grato e orgoglioso per questa decisione" 13:38 Serie A Llorente: "Tra Vlahovic e Sesko prendo Dusan. Ecco chi può decidere Lipsia-Juventus" 13:37 Serie BTMW Election Day in Serie C. Ecco i nomi dei nuovi consiglieri della Lega Pro 13:34 Serie C La Serie C non si ferma per le Nazionali, tranne il Milan Futuro. Possibile nuovo rinvio 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Inchiesta ultras, le ultime. Le parole di Bremer, Ghisolfi e Lotito 13:26 Calcio estero Gli incredibili numeri di goal-machine Haaland: con quello di ieri sono 42 in 41 gare di Champions 13:23 Serie A Ultras indagati, il 'ras' dei parcheggi a San Siro cercava l'appoggio di Gravina 13:19 Serie B Serie B, 8ª giornata: le designazioni arbitrali. Pisa-Cesena affidata a Tremolada 13:15 Serie AVideo Taremi show, Lautaro gol in Champions. Inter-Stella Rossa 4-0: gol e highlights 13:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Prossime due gare decisive? Non ci penso, non sono ansioso" 13:08 Serie A La Fiorentina torna a giocare in Conference: Palladino senza 3 centrali ma ritrova Pongracic 13:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Liverpool-Bologna: Italiano spera in Castro, 3 dubbi per Slot 13:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lipsia-Juventus: torna Gatti dal 1', dubbio in avanti 13:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Shakhtar-Atalanta - Ruggeri out, Zappacosta largo a sinistra 13:04 Serie CTMW Election Day in Serie C. Matteo Marani riconfermato presidente all'unanimità 13:00 Serie A Bremer: "Voglio vincere altri trofei con la Juventus. Vinicius merita il Pallone d'Oro"