Menù Notizie

Two is meglio che one. E così, dopo la Juventus, in Serie C sbarca anche l'Atalanta U23

di Claudia Marrone
Foto

Correva il 3 agosto 2018 e a Torino veniva ufficialmente istituita l'attuale Juventus Next Gen (allora denominata Under 23), la prima squadra B in assoluto voluta da un finora mai davvero decollato progetto della FIGC che, probabilmente per equipararsi al resto d'Europa, aveva deciso - in sede di riforma - di introdurre anche le formazioni Under 23 dei club di Serie A nei campionati di C. Con un controverso regolamento, che consente alle citate formazioni di poter essere promosse in Serie B e disputare il campionato cadetto ma non poter giocare in Serie D perché questa categoria non prevede lo status professionistico che ha la "casa madre" della seconda squadra.

Adesso è nata anche l'Atalanta U23
Adesso, cinque anni dopo, è l'Atalanta a lanciarsi in questo progetto. "Non nascondo un po’ di emozione da parte di tutti noi, si tratta di un’esperienza completamente nuova in una categoria in cui si affrontano realtà consolidate del calcio italiano. Abbiamo molto da imparare, lo sappiamo, e proprio per questo ci approcceremo alla Serie C con grande umiltà e rispetto ma anche con estrema determinazione, pronti a fare la nostra parte. L’obiettivo è accompagnare e valorizzare i giovani calciatori formati nel vivaio dell’Atalanta. Si tratta di ragazzi dotati di grande entusiasmo che si approcciano per la prima volta al calcio professionistico. Spetta a noi fornire loro gli strumenti per affrontare come una vera squadra le difficoltà del campionato di Serie C": queste le recenti parole del Ds della "baby" Dea Fabio Gatti, che ha chiarito perfettamente quello che sarà l'intento della società.

Il vantaggio di monitorare meglio i propri giovani e lo svantaggio delle avversarie
Ovviamente, il poter gestire "in casa" i propri giovani, il poterli effettivamente accompagnare in un percorso di crescita indirizzato secondo i propri dettami e voleri è utile per poter poi avere anche pedine per la prima squadra, e la Juventus lo ha dimostrato, anche se i vari Miretti e Fagioli (per citarne due) si sono trovati alla corte di mister Allegri quasi per caso. Servirebbe invece più coraggio.
Ma servirebbero anche norma chiare, perché il fluido passaggio di giocatori dalla squadra B alla prima squadra influisce con il campionato di Serie C. Per tornare agli esempi precedentemente fatti: affrontare la Juventus Next Gen con o senza Miretti può spostare l'equilibrio di un match. Ragazzi pronti magari anche per gare europee fanno la differenza in terza serie, sostanzialmente penalizzando l'avversario di turno o rendendogli la strada più semplice, a seconda di presenza o assenza.
Si parla da tempo di riforme, e ora è davvero il momento. E non solo per le formazioni B.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
17:34 Serie B Vicari: "Orgoglioso di fare il capitano al Bari. Gruppo unito per arrivare al miglior obiettivo" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Solet è ufficialmente dell'Udinese. Caso ultras, le parole di Gravina 17:26 Calcio estero Ramos-Zamalek, fumata nera: le richieste dello spagnolo troppo alte per gli egiziani 17:23 Serie A Youth League, ko a Leverkusen per il Milan: il Bayer vince 3-1, a segno Bonomi 17:22 Altre Notizie Il Comune di Udine rinvia la mozione di Fdi su patrocinio negato per Italia-Israele
17:21 Calcio esteroUfficiale Da Malta a Cipro, Mauro German Camoranesi è il nuovo tecnico del Karmiotissa 17:19 Serie C Ternana, nota del club: Stefano D’Alessandro nominato presidente e amministratore unico 17:15 Serie A Liverpool, Mac Allister pre-Bologna: "Mai approfondito le origini italiane. Castro ha potenziale" 17:12 Calcio estero Lilla-Real è la sfida di Hazard: "Per la città e i tifosi questa partita sarà un privilegio" 17:09 Altre Notizie Prefetto Udine: "Nessun motivo per disputare Italia-Israele a porte chiuse" 17:07 Serie A La lettera d'addio di Menez: "Ho giocato per vivere i 2-3 secondi dopo il gol o l'assist" 17:04 Serie B Processo Bergamini, l'ultimo atto. Padovano: "Ottime sensazioni. Verrà fuori la verità" 17:00 Serie A Inchiesta ultras, il Gip: "Dal capo della curva Sud biglietti ai clan mafiosi" 16:58 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Occhio a Nusa, ha colpito anche Giuntoli. Newerton un fulmine" 16:56 Calcio esteroUfficiale Sedotto e abbandonato in 12 mesi. Van Crooij lascia l'Al Wehda e torna in Olanda 16:54 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 16:52 Serie A Solet all'Udinese, il comunicato ufficiale: contratto fino al 30 giugno 2027 16:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo: ammende per Cesena e Brescia. Lella squalificato per due giornate 16:45 Serie A Bologna, presentata la terza maglia "Total Black". Verrà indossata domani ad Anfield 16:42 Calcio estero Roberto Carlos: "Derby di Madrid? Mi preoccupa l'immagine che dà il calcio spagnolo" 16:38 Serie A Giudice Sportivo, 10.000 euro di multa a Gasperini per provocazioni. Tre giocatori squalificati 16:34 Serie DUfficiale Giuseppe Bellusci torna in campo: il difensore ex Ascoli firma con la Recanetese 16:30 Serie A Locatelli spera nel Bologna: "Ad Anfield sarà storico. Italiano è partito come si deve" 16:28 Calcio estero Che onore per Klopp: ha ricevuto l'Ordine al merito della Repubblica federale di Germania 16:26 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Bologna difficile da battere. Chiesa? Non sarà della partita" 16:23 Serie A Rossi: "Lazio, il rinnovamento è stata una scelta logica. Baroni bravo allenatore" 16:19 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre Gironi per l'8ª giornata di campionato 2024-25 16:15 Serie A Di Gennaro a RFV: "Fiorentina, manca la scintilla che può cambiare la stagione" 16:14 Serie ALive TMW Liverpool, Mac Allister: "Non ho visto nessuna partita del Bologna quest'anno" 16:12 Calcio estero Athletic scosso dalla violenza di Roma: "Identificheremo e puniremo i responsabili"