Menù Notizie

TMW RADIO - Pres. Trento: "Proviamo a salvarci, nelle difficoltà si cresce. Sì alle squadre B"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mauro Giacca, presidente del AC Trento, intervistato da Francesco Benvenuti e Claudia Marrone
00:00
/
00:00

Mauro Giacca, presidente del Trento, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Claudia Marrone: “Siamo una società matricola, venuta dalla Serie D, abituata a soffrire, speriamo di riuscire a raggiungere il traguardo prefissato della salvezza. Dalle fatiche e dalle difficoltà si matura, il momento è particolare ma la stagione è stata buona anche se qualche punto in più potevamo portarcelo a casa. Saranno due domeniche in cui servirà dare il massimo, un rush finale in cui sicuramente ci divertiremo tutti quanti”.

Collegare sport-imprenditoria.
“Abbiamo dato e sofferto tanto ed è proprio nelle sofferenze che si vede la passione è quanto vale. Vorremmo confermarci come presenza nello sport trentino, essere riferimento territoriale e provinciale per il calcio”.

Il Sudtirol riuscirà a salire?
“Sono anni che ambiscono al passaggio di categoria ma bravo anche il Padova che sta continuando a crederci con una giusta linea e ora è a soli 2 punti, con lo scontro diretto. Auguro a entrambe una grande partita, che sia l’eccellenza della Serie C”.

Di recente è entrato nel consiglio di Lega Pro.
“Mi fa piacere che una persona di Trento sia nel Consiglio della Lega Pro. Stimo chi lo presiede e questo fa sì che dia qualcosa in più”.

Cos'ha da dire sul fallimento del Catania?
“Ghirelli deve tenere di conto delle scelte dettate da un tribunale sopra di lui. Il momento è delicato…”.

Arriva il VAR.
“Porta qualità, anche nel confrontarci con Serie A e B, sarà un vantaggio che ci permetterà di essere più vicini a loro”.

Che effetto le fa pensare al Trento di qualche anno fa in Promozione?
“Sono punto di traino ma non fondamentale, ho tante persone che sono sempre state a disposizione per ridare mentalità e immagine. Dico sempre che siamo stati una società artigianale: abbiamo usato sì la testa ma lavorando con le mani. E non abbiamo nessun debito, è una bella soddisfazione”.

Come commenta l'aggressione a Iemmello durante Foggia-Catanzaro?
"Un brutto episodio, del quale quasi sarebbe meglio non parlare per metterselo alle spalle. Bisogna essere decisi perché non succeda di nuovo: questo non è sport, chi di dovere gestisca la pratica".

Che Serie C ha trovato?
"Gli anni di pandemia hanno creato paura a livello organizzativo e societario. Ci sono delle difficoltà del momento ma noi presidenti siamo stati bravi a portare comunque un livello alto di calcio".

La Serie C deve porsi il problema delle seconde squadre?
"Da privato cittadino non mi dispiacerebbe, vorrei più società importanti possibili con una seconda squadra perché portano immagine e qualità, come già oggi è affrontare la Juventus U23 con tutta la gente che la contorna".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..."