Menù Notizie

Pro Vercelli, anche Varini saluta. Il Ds a Secondo: "Nessuno cancellerà i magnifici 10 anni"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cambia la proprietà della Pro Vercelli, e con il saluto del presidente Massimo Secondo è arrivato anche l'addio del Ds Massimo Varini. Che ha scritto una lettera aperta alla piazza e all'ex presidente.
Di seguito la missiva:

"Pres, in questo momento mi stanno scorrendo davanti tante immagini, episodi esaltanti e momenti di difficoltà che superandoli ci hanno permesso di cementare un rapporto di grande stima reciproca.
Lei è riuscito a darci la possibilità di tradurre un sogno in realtà, ci ha permesso di affrontare a testa alta società con una forza fuori misura rispetto alla nostra, di frequentare stadi che avevamo visto solo sui giornali o nei programmi sportivi.
Quando sono arrivato l’estate di sette anni fa non conoscevo personalmente nessuno dei componenti di questa Società, ho sentito però immediatamente una famigliarità all’interno che mi ha fatto capire che avevo trovato la mia dimensione.
Credo che aver creato una vera e propria famiglia sia stato il punto di forza più importante, che ci ha permesso di ottenere risultati al di sopra delle nostre potenzialità e di quelle della città.
Abbiamo lavorato insieme tutto questo tempo facendo sempre scelte concordate, anteponendo le qualità dell’uomo prima di valutare quelle tecniche del calciatore che andavamo a scegliere: questa è stata un’altra nostra forza che ci ha permesso, nei momenti di difficoltà, di avere sempre risposte di grande coinvolgimento emotivo per superare ostacoli che a volte sembravano insormontabili.
Parlo dei sette anni nei quali sono stato insieme a Lei e dico che su sette anni abbiamo vinto sei campionati, purtroppo ne abbiamo perso uno. Oltre alla vittoria del campionato di C1, la salvezza in Serie B per tre anni consecutivi ha avuto la stessa importanza della vittoria del campionato, così come quest’anno aver ottenuto la salvezza con la squadra più giovane delle 60 in categoria ci ha permesso di valorizzare il grande lavoro fatto dal Settore giovanile negli anni della Serie B.
Ha avuto l’intuizione e il coraggio di lanciare allenatori giovani privi di esperienza che stanno costruendosi carriere importanti anche in categorie superiori; non parliamo poi dei calciatori che sono passati da Vercelli negli ultimi dieci anni, giovani che hanno intrapreso carriere importanti anche ai massimi livelli e meno giovani che hanno trovato un ambiente e una organizzazione che ha permesso loro di esprimersi sempre al meglio.
Sul piano personale non posso che ringraziarla, Lei mi ha dato delle responsabilità e mi ha lasciato libertà sull’organizzazione del lavoro, sulle scelte e nella gestione del gruppo. Nei momenti di difficoltà ha sempre avuto la sensibilità di non creare pressioni che già i momenti negativi proponevano, ma ha sempre ragionato nel cercare il modo di uscire dalle difficoltà, guardando sempre alla partita dopo che, se preparata bene, ci avrebbe permesso di uscire dal periodo buio. Mi creda, pochi che fanno il mio lavoro hanno potuto lavorare come Lei mi ha permesso.
Solo chi l’ha affiancata in questa straordinaria avventura è riuscito a conoscerla fino in fondo, Lei è riuscito a costruire per una città e per chi li ha vissuti da protagonista momenti indimenticabili.
Nessuno potrà cancellare questi magnifici 10 anni.
Grazie Pres, la storia e i ricordi bellissimi non si cancelleranno mai”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone