Menù Notizie

Pres. Imolese sicuro: "La Serie C non ha la possibilità di ripartire"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Sinisa Erakovic/Foto Olimpia

Nuovo ospite per le interviste in diretta Instagram di TuttoC. Ieri sera è toccato a Lorenzo Spagnoli, presidente dell'Imolese: "Tornare in campo? Speriamo presto, vorrebbe dire che abbiamo sconfitto questo virus stronzo, chiamiamolo così".

Si riuscirà a completare la stagione?
"Io penso di essere stato uno dei primi. Parlo di Serie C, perché la Serie A è un altro mondo e ci sono dei meccanismi così lontani che non riesco a capire perché si parli di date ancora. Però la Serie C non ha più la possibilità di ripartire: sia a livello economico, che di salute. Se guardiamo il protocollo sanitario, in Serie C è impensabile riuscire a portarlo a termine. In più, nel nuovo decreto si prevede che il presidente si prende la responsabilità vi dico di no. E a livello economico è impossibile sostenere tutti i costi che ci saranno da qui alla fine del campionato. Basti pensare alle non entrate che abbiamo: prima erano poche, ora sono a zero. Poi considerate tutte le aziende personali dei vari patron".

C'è un dibattito aperto anche con i calciatori.
"Mi dispiace sentire l'assocalciatori. E lo dico da ex calciatore che ha vissuto tante problematiche di Serie C. Ma quando li sento parlare come se fossimo ancora a una o due stagioni fa vuol dire non aver capito dove siamo e dove andremo. La Serie C non potrà essere un lavoro, e in tanti non l'hano capito. Soprattutto i calciatori: io sono vicino a loro, perché lo sono stato. Però le pretese e le problematiche che hanno adesso le potevano avere l'anno scorso, erano giuste. Ma adesso non è più così. È inutile discutere come se i problemi fossero gli stessi delle stagioni scorse. Non c'è più adesso quel calcio lì e forse purtroppo non ci sarà neanche in futuro".

Aspettiamo di sapere se ci saranno aiuti, ma l'Imolese si iscriverebbe al prossimo campionato in queste condizioni?
"Non ci sarebbe, assolutamente. È impossibile e spero che la cassa integrazione venga previsto: potrebbe aiutare tanto ad affrontare problemi che sarebbero comunque grossi".

Quattro mesi di stipendi da qui a fine giugno come si possono dividere? Può essere un'idea due mesi di cassa integrazione, un mese pagato e uno no?
"Lì penso che ogni società dovrà trovare una sua sistemazione. La situazione dell'Imolese è diversa da quella del Monza o del Potenza, per esempio. Se si andrà a parlare coi calciatori ognuno farà trattativa a sé. L'importante è capire se questa cassa ci sarà o meno".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:50 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Moreo la spunta su Bonfanti, c'è Odogwu
14:46 Altre Notizie Premiato il Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"