Menù Notizie

Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro

di Luca Esposito
Mina
Mina
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Cagliari-Lecce 1-1

Scuffet 6 - Due volte salvato dai legni, nel finale non può assolutamente nulla su Krstovic. In zona recupero, invece, è bravo sia su Gallo, sia su Gendrey.

Zappa 6 - Non aveva disputato un brutto primo tempo, tuttavia il rosso ai danni di Gaetano costringe Ranieri a cambiare modulo e uomini e resta negli spogliatoi all'intervallo. Dal 45'st Sulemana 6 - Si cala bene nel tipo di partita e fornisce un valido contributo.

Dossena 6,5 - Altra prestazione di livello assoluto per un difensore che, continuando così, non potrà che attirare l'attenzione del commissario tecnico Spalletti. Dominatore della propria area di rigore.

Mina 7 - Un gol, tanti duelli con Piccoli, una discussione con lo staff medico, battibecchi costanti con la panchina avversaria e finanche qualche "consiglio" ai raccattapalle. Non si è fatto mancare nulla in una partita contraddistinta da innumerevoli interventi decisivi. Resta stoicamente in campo fino alla fine pur tormentato dai crampi.

Augello 6,5 - Fin quando resta in campo gioca con una intelligenza tattica notevole, dalle sue parti non passa praticamente nulla. Eccellenti un paio di diagonali difensive. Ancora una volta tra i migliori. Dall'80' Azzi 5 - Entra nel momento peggiore della partita e fa fatica per tutti e 16 i minuti.

Nandez 6 - La sua prestazione era stata eccellente, almeno fino al gol del Lecce, quando resta fermo sul posto e si fa bruciare in anticipo da Krstovic. Va detto che aveva corso per quattro ed era praticamente stremato, a un passo dalla sostituzione. Impossibile attribuirgli un voto che vada al di sotto della sufficienza pur con una disattenzione del genere.

Deiola 6,5 - Un quasi impercettibile tocco di mano gli nega la gioia del gol, il suo tiro era finito all'angolino anche grazie a una leggera deviazione. E' vero che perde qualcosa quando è chiamato ad impostare, ma il suo lavoro a ridosso della difesa è sfiancante e ci può stare. Tantissimi interventi risolutivi.

Makoumbou 6 - Se il Cagliari riesce a pressare alto a tutto campo per un'ora è anche merito dell'instancabile mastino del centrocampo. Prezioso.

Gaetano 5 - Non sembrava in grande giornata, tuttavia dai suoi piedi nasce l'azione del provvisorio vantaggio. Il rosso diretto è pesantissimo e gli farà saltare anche la sfida di Milano.

Luvumbo 6 - Mette in difficoltà gli esterni avversari e prova sin da subito a creare superiorità numerica. Anche quando il Cagliari resta in dieci, riesce a creare qualche grattacapo alla difesa del Lecce con la sua rapidità. Dal 60 Shomurodov 5 - Servivano le sue caratteristiche per provare a tenere alto il baricentro. Missione non compiuta, ma ha tante attenuanti.

Lapadula 5,5 - Un tentativo in rovesciata, tanto spettacolare quanto infruttuoso. Resta negli spogliatoi per l'esigenza di inserire un calciatore con caratteristiche diverse. Dal 45'st Wieteska 6 - Subito due interventi in scivolata per far capire che è pronto. Prova sufficiente.

Claudio Ranieri 6 - E' opinione diffusa che la salvezza porterebbe anzitutto la sua firma. Per un'ora Cagliari battagliero, organizzato, che pressa a tutto campo e che, tutto sommato, anche in 10 soffre solo nel finale. Alla fine può essere un punto prezioso.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:45 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa
22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic conquista la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan