Menù Notizie

Pistoiese, Valiani: "Tornato a casa per chiudere la mia carriera"

di Daniel Uccellieri
Fonte: Tuttoc.com
Foto
© foto di Federico Gaetano

Francesco Valiani centrocampista classe '80 è tornato nella squadra della propria città, la Pistoiese, dove aveva militato per tre stagioni dal 2002 al 2005 prima di una lunga carriera che lo ha visto protagonista anche in serie A. Il calciatore si è raccontato a 360° ai microfoni di Tuttoc.com parlando non soltanto degli aspetti agonistici:

Questa stagione ha deciso di tornare nella squadra della propria città, ci può spiegare i motivi di tale scelta?
" Sono riuscito a mettere in pratica quello che era un mio desiderio, ovvero terminare la mia carriera nella squadra della mia città, un desiderio di molti poi per vari motivi non si concretizza. Nel mio caso sono contento che tutte le caselle sono andate al loro posto, questa sarà l'ultima mia esperienza calcistica in carriera, non voglio però giocare soltanto una stagione, la mia intenzione è quella di giocare altri due o tre anni e voglio farlo al massimo delle mie possibilità".

Parliamo del cammino fin qui compiuto dalla squadra, la sensazione è che finora siano arrivati meno punti di quanti la squadra avrebbe meritato sul campo
"Molti di noi sono nuovi, alcuni giocatori sono arrivati poco prima dell'inizio del campionato, a questo bisogna aggiungere alcuni infortuni che ci hanno condizionato. Sappiamo bene, che gli episodi siano determinanti: a me non piace parlare di decisioni arbitrali, non è nel mio modo di interpretare il calcio, a mio avviso dobbiamo cercare di migliorare le nostre prestazioni, ci sono tutte le condizioni per poter far bene".

Proprio una settimana fa avete sfiorato l'impresa nel derby di Siena, cosa è mancato per portare a casa la vittoria?
"La gara si era messa su binari a noi favorevoli con il doppio vantaggio, nella ripresa c'è stata la reazione della Robur Siena, squadra di grande valore capace di metterci sotto, obbligando a rimanere nei nostri sedici metri. Secondo me è mancato quel pizzico di coraggio di personalità per continuare ad attaccare".

Domani arriva l'Olbia, la tradizione con i sardi non è favorevole: tuttavia una vittoria servirebbe per darvi una scossa a livello psicologico?
"Potrebbe essere una banalità dire che quella con i sardi sia una partita da vincere, tutte le gare lo sono, quella di domani a mio avviso è una partita molto importante, vincere ci permetterebbe di dare una svolta positiva al nostro campionato per questo ci stiamo preparando nel migliore dei modi per farci trovare pronti alla sfida di domani".

Dopo quindici anni è tornato alla Pistoiese, lei che è molto esperto quali differenze trova fra la serie C di adesso e quella di allora?
"Sono cambiate diverse cose, la più evidente è quella di un minor afflusso di pubblico alle partite, i motivi possono essere molteplici, probabilmente i club hanno minor introiti, in più la serie C viene interpretato come serbatoio per le altre categorie. Non sono assolutamente d'accordo con chi parla di livello tecnico modesto, non è assolutamente così, con l'abolizione delle liste adesso giocano i calciatori più meritevoli rispetto a quanto accadeva in passato".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile"
12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli