Menù Notizie

Pianese, Prosperi: "Se un giovane ha qualità va lanciato. E deve poter sbagliare"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Fabio Prosperi A TUTTA C con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi.
00:00
/
00:00

“Quella parte della stagione secondo me è stata mal giudicata, dato che i pareggi arrivarono contro concorrenti dirette. Fu importante in quella fase non perdere e continuare, soprattutto contro Grosseto e Livorno, a smuovere la classifica facendo i punti che ci hanno consentito di vincere il campionato. Ci sono stati dei pareggi contro squadre più in basso in classifica che forse non ci aspettavamo, ma non ci siamo mai veramente fermati. Forse hanno fatto specie perché questi pareggi sono arrivati tutti insieme: non abbiamo perso la bussola”. Il tecnico della Pianese Fabio Prosperi parla così della stagione appena conclusa con la promozione in Serie C, tornando sul momento in cui il Follonica Gavorrano mise la testa avanti, nel corso del programma ‘A Tutta C’ su TMW Radio.

Cosa chiederà alla squadra per la C?
“Quando la Pianese era in C non c'ero, quindi non so che campionato trovò. Il campionato di C oggi è estremamente impegnativo. Da giocatore lo conosco bene, nelle vesti di allenatore no, perché l'ho fatta per pochissimo tempo a Taranto. Un torneo difficile, l'importante è non impantanarsi nei bassifondi”.

Lei ha giocato 224 partite con la maglia del Taranto: si aspettava che dopo due anni così al rialzo Capuano potesse andar via?
“Non so dirvi quello che capiterà a Taranto e non so se poi Eziolino Capuano andrà via o meno. Ha fatto un grandissimo lavoro, arrivando secondo sul campo, ma non so dirvi quello che succederà, è complicato rimontare da fuori”.

Che emozione sarà giocare contro il Pescara?
“Non so se ci giocheremo, ma se capiterà sarà una grande emozione, per me nativo di Pescara. Sono legato a quel territorio, come sono legato al Taranto”.

Avete lanciato tantissimi giovani in questa stagione e molti di loro sono stati grandi protagonisti
“De Fazio, Ledonne, Mignani che ha fatto 20 gol; Remy, che ha già grande esperienza internazionale; Morgantini e De Martino. Sono tutti ragazzi che mi porterei in Serie C, sapendo che noi di giovani li lanciamo sempre. Se un ragazzo giovane ha delle qualità, bisogna farlo provare e deve poter sbagliare: se un giovane in allenamento dà tutto, puoi perdonargli anche l'errore in partita”.

Aveva anche giocatori più esperti
“Simeoni e Gagliardi hanno fatto un grande campionato, nulla da dire. Sono stati tutti molto bravi. Hanno seguito lo staff e hanno lavorato senza sosta dal 24 luglio al 5 maggio, pure mollando qualcosina perché il campionato era già vinto”.

Com'era Sarri 20 anni fa? Ha preso qualche spunto da lui, come allenatore?
“Spunti tattici no, siamo completamente diversi: io ho sempre lavorato con la difesa a 3, lui giocava a 4. Era già un genio calcistico all'epoca della Sangiovannese. Io non resi alla grande in quella stagione, ma il mister non ebbe colpe: lo feci arrabbiare un paio di volte”.

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Serie A L’Italia passa il turno, Tesser: “Tutto è bene quel che finisce bene…” 09:00 Euro 2024TMW Lo Spalletti furioso: "Io parlo coi giocatori, qual è il problema?" Poi il chiarimento 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Roja fa en plein nel girone per la prima volta nella storia 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Euro 2024, l'Inghilterra sfida la Slovenia: "Lion heart to heart"
08:48 Rassegna stampa Roma, per Il Messaggero Zalewski può essere la chiave per arrivare a Bellanova 08:45 Calcio femminile Addii dolorosi e rinnovi importanti, il Milan prepara la ripartenza: nodo mister da sciogliere 08:43 Rassegna stampa Di Lorenzo-Napoli, prove di dialogo: oggi un nuovo incontro tra l'agente, DeLa e Manna 08:38 Rassegna stampa Calhanoglu resta all'Inter. La Gazzetta: "Decisivi i colloqui con i compagni" 08:33 Rassegna stampa Juventus al lavoro per Khephren Thuram: l'affare si può chiudere a circa 15 milioni 08:28 Rassegna stampa Aldo Serena: "Oggi anche Van Basten farebbe fatica a segnare. Si paga il grande lavoro" 08:23 Rassegna stampa Italia agli ottavi, Zazzaroni esulta: "A sette secondi dalla fine abbiamo urlato di nuovo" 08:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera sul pari dell'Italia: "Non si è visto nulla di bello, ma ce la siamo cavata" 08:15 Serie A La rivoluzione più importante del prossimo mercato sarà quella dell'Empoli 08:13 Rassegna stampa La Roma 'vede' il nuovo stadio, Il Romanista in prima pagina: "Avanti!" 08:08 Rassegna stampa Sacchi analizza il pari dell'Italia: "Giusto premio all'impegno, ma adesso serve una svegliata" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de L'Unione Sarda: "Zaccagni trova l'1-1 al 98', una brutta Italia agli ottavi" 08:00 Serie A Lazio, da Greenwood a Samardzic: Lotito spinge per chiudere entro il 30 giugno 08:00 Euro 2024TMW Zaccagni: "Calafiori mi ha dato una bellissima palla e io non ci ho pensato due volte" 07:58 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola sul dilemma portiere: "Terracciano titolare o voltare pagina?" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "Atalanta, ottimismo per Zaniolo. Talento da rilanciare" 07:50 Altre Notizie Addio a Gerhard Aigner. Il ricordo di Nassi 07:48 Altre Notizie Coppa America: la Colombia parte bene, 2-1 al Paraguay 07:48 Rassegna stampa L'Europa League costa cara all'Atalanta. Il Corriere di Bergamo: "Spesi già 9,5 milioni" 07:45 Serie A Roma, addio Spinazzola. Bellanova il prescelto per sostituirlo 07:43 Rassegna stampa Euro 2024, La Repubblica applaude l'Italia: "Gli azzurri agli ottavi per il rotto della cuffia" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sul pari dell'Italia: "Zaccagni eroe per caso di una partita sbagliata" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "L'Italia va avanti all'ultimo secondo, Zaccagni riagguanta la Croazia" 07:30 Serie A Bologna, Saelemaekers ai saluti ma arrivano rifonzi: si delinea il futuro con Italiano 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: “Si tratta Samardzic. Rilancio per Greenwood”