Menù Notizie

Addii dolorosi e rinnovi importanti, il Milan prepara la ripartenza: nodo mister da sciogliere

di Tommaso Maschio
Foto

Dopo una stagione al di sotto delle attese, con l'esclusione dalla Poule Scudetto e l'esonero di mister Maurizio Ganz a novembre, in casa Milan sarà un'estate di cambiamento a partire dalla panchina dove Davide Corti è in bilico fra la permanenza con un altro ruolo e l'addio verso un'altra esperienza da primo allenatore. Il club rossonero pensa a Suzanne Bakker, che ha salutato l'Ajax e in passato è stata accostata anche alla Juventus, per guidare la formazione anche se resta in cosa anche quel Matteo Contini che farebbe il salto dal calcio maschile a quello femminile. Un bel dilemma che andrà sciolto il prima possibile per poi progettare la squadra del futuro al netto degli addii e dei rinnovi che stanno arrivando in queste settimane.

Diverse le calciatrici, soprattutto d'esperienza, che hanno salutato o lo faranno a breve: la perdita più pesante è certamente quella di Valentina Bergamaschi, capitana degli ultimi anni, che probabilmente volerà alla Juventus. Con lei via anche la svedese Kosovare Asllani e Laura Fusetti, che resterà nel club con un altro ruolo, e probabilmente anche Alia Guagni e Kamila Dubcova. A queste potrebbero unirsi anche Greta Adami e Noemi Fedele rientrate dai prestiti rispettivamente alla Lazio e alla Freedom.

Lo zoccolo duro sarà formato dalle calciatrici che hanno rinnovato il contratto in queste settimane: dalla portiera Laura Giugliani, alle difenditrici Angelica Soffia e Malgorzata Mesjasz passando per le centrocampista Valery Vigilucci e Christy Grimshaw fino all'esperta attaccante Nadia Nadim che proseguirà probabilmente l'avventura iniziata in inverno. A queste, e le altre sotto contratto, si aggiungeranno le quattro promosse dalla Primavera – Monica Renzotti, Nadine Sorelli, Erin Cesarini e Pamela Zanini – che cercheranno di ritagliarsi il proprio spazio in una squadra che sarà chiamata al riscatto e avrà come obiettivo minimo quello di entrare fra le prime cinque della classe. Il tutto in attesa dei primi veri movimenti di mercato.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
20:53 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Avrei voluto segnare, ma sono felice per Dusan e per la vittoria" 20:49 Serie B Spezia, D'Angelo soddisfatto a metà: "Il Sassuolo a tratti ci ha tenuti dietro, ma è forte" 20:46 Serie ALive TMW Juventus, Koopmeiners: "Sono molto felice per la vittoria. Vlahovic vive per il gol" 20:45 Serie A Atalanta, D'Amico: "Sappiamo qual è il nostro percorso. Siamo molto tranquilli e sereni" 20:44 Calcio estero Eurorivali - Salah catapulta il Liverpool in vetta, Wolves sempre più a picco
20:42 Serie A Bologna, Aebischer: "L'Atalanta ha tanta qualità davanti. Facile non pensare a Liverpool" 20:40 Serie A Bologna, Di Vaio: "Sempre complicato quando si cambia allenatore, ma possiamo fare bene" 20:38 Serie A Atalanta, Bellanova: "Siamo molto determinati. Fase difensiva? Ci vuole attenzione" 20:38 Calcio estero Eurorivali - Leverkusen, pari d'oro col Bayern Monaco: martedì Xabi Alonso contro il Milan 20:36 Serie A Atalanta, D'Amico: "Precampionato particolare, ci vuole tempo. Siamo soltanto all'inizio" 20:36 Serie ALive TMW Juventus, Thiago Motta: "Abbiamo una rosa forte. Adesso pensiamo alla Champions" 20:34 Serie C Serie C, Capelli salva il Padova con la Pro Patria: 1-1. Il Taranto strappa un punto al Sorrento 20:33 Serie A Bologna, Aebischer: "Liverpool? No, prima c'è l'Atalanta, in casa nostra vogliamo vincere" 20:32 Serie A Juventus, Vlahovic: "La gente si aspetta che risolva le partite. Io ci sto, non scappo..." 20:30 Serie A Atalanta, Bellanova: "Inizio non dei migliori, quando si cambia squadra bisogna ambientarsi" 20:27 Serie A Bologna, Di Vaio: "Italiano ha grande passione e idee, ma ci vuole pazienza" 20:23 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Molto meglio la ripresa, Vlahovic è un leader positivo" 20:22 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Voglio di più da certi giocatori. Ci sarà da battagliare fino alla fine" 20:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Retegui in panchina, il Bologna con Orsolini, Castro e Ndoye 20:19 Calcio femminile L'Inter di Piovani vince e balza in testa per una notte: 3-1 al Sassuolo. La classifica 20:16 Serie AVideo Inter nel segno di Lautaro: successo per 3-2 in casa dell'Udinese, gli highlights 20:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Ora bisogna tenere botta. Infortuni e addii stanno pesando in questo momento" 20:12 Calcio estero Un futuro da star al Bayern Monaco? Musiala tentenna: "Non lo so, sono aperto a tutto" 20:08 Serie A Le pagelle del Genoa - Vitinha non si vede mai, De Winter ingenuo. Manca la reazione 20:04 Serie A Le pagelle della Juventus - Vlahovic torna al gol e trascina, Conceiçao la chiude 20:01 Calcio estero Osasuna-Barcellona, le formazioni ufficiali: riposo del guerriero per Yamal, Lewandowski dal 1' 20:00 Serie A Domani Napoli-Monza, i convocati di Nesta: out Petagna, torna Birindelli 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Juventus ritrova la vittoria e torna in testa 19:57 Altre Notizie Genoa-Juventus 0-3: il tabellino della gara 19:55 Serie A Tre gol nel silenzio di Marassi: la Juventus torna a segnare e vincere. 3-0 al Genoa