Menù Notizie

Piacenza, soffia il vento del cambiamento: che è quello giusto

di Claudia Marrone
Foto

Quando cambiare è la giusta soluzione. Si può risolvere in questa frase, la gara domenicale del Piacenza, che ha steso 1-3 in rimonta la Triestina in terra friulana, lanciando un bel segnale a un girone di ferro, dove proprio Piacenza e Triestina sono le deluse, quelle che hanno visto sfumare la B in finale playoff. A onor del vero, gli emiliani avevano visto sfumare la promozione anche all’ultima giornata del campionato scorso, ma la storia è ormai vecchia.

I nuovi innesti – Benchè mister Franzini non abbia condannato la squadra in nessun frangente, il primo tempo dei biancorossi non è apparso proprio brillante, con la Triestina che ha sfruttato una maggior fisicità, mancando però poi della reazione che ha invece avuto il Piacenza. Complici anche i cambi, perché la gara è stata vinta dalla panchina: al 13’ della ripresa sono infatti entrati Paponi e Sylla, che hanno ribaltato l’1-0 degli alabardati. Doppietta per il primo, un centro per il secondo.

Il cambio di modulo – L’intuizione di mister Franzini, è stata però soprattutto legata al cambio di modulo. Il 4-3-1-2 iniziale non aveva pienamente convinto, la squadra, per altro su un terreno reso pesantissimo dalla pioggia, faticava a ingranare, ed ecco quindi il passaggio al 3-5-2, con l’immediato inserimento di Giandonato, prima ancora che dei due attaccanti, e poi quello di El Kaouakibi. Le corsie esterne iniziano a lavorare con maggior fluidità, Zappella è determinante in occasione dei gol: più palloni giocabili, maggior aiuto alla difesa sempre pressata.

Piacenza da ora ridisegnato – E’ presto per dire se il 3-5-2 è il modulo congeniale per la squadra. Quel che c’è di certo, è che Franzini sa di poter contare su un vario scacchiere che consente almeno tre soluzioni tattiche, che non vanno a snaturare la squadra ma semmai a mettere in risalto le qualità dei vari componenti. Diversi tra loro, ma duttili. E per un mister questo è determinante.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"