Menù Notizie

Piacenza, Sestu: "Sentirsi già in B sarebbe un errore"

di Luca Bargellini
Fonte: TuttoC.com
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

E' di solito il gol dell'ex quello che fa più male, ma è uno dei classici del calcio. E non ha fatto eccezione Alessio Sestu, che ieri ha punito la sua ex Entella portando al suo Piacenza tre punti vitale in chiave promozione diretta: perché quello tra le due squadre era un confronto diretto, che può valere anche la B.
Le sensazioni dell'esterno biancorosso, nel day after, sono affidate ai microfoni di TuttoC.com.

Il gol dell'ex, ma stavolta pesante. Può valere la Serie B?
"Sicuramente è un gol che ci ha dato l'opportunità di essere padroni del nostro futuro. Ma non dobbiamo dimenticare che l'Entella è una squadra forte che può vincere le rimanenti gare, ma noi dobbiamo guardare in casa nostra, ed è positivo che tutto adesso dipenda da noi e no dagli altri".

Non vi sentite, quindi, almeno con un piede e mezzo in Cadetteria?
"E' giusto che l'entusiasmo che si è creato nell'arco di una stagione, e che ha raggiunto ieri l'apice, ci dia una spinta ulteriore per portare a casa le due gare che ci separano al termine della stagione regolare, ma se pensiamo di avere un piede in Serie B facciamo un grande errore. Dobbiamo solo pensare a dare il massimo, e a portare a casa i 6 punti rimanenti".

La gara con l'Olbia potrebbe essere decisiva: giocare con la contemporaneità dell'orario è un vantaggio che allenta le pressioni?
"Noi i tre punti contro l'Olbia li vogliamo, sperando poi anche nei risultati dagli altri campi: ma è chiaro che il primo pensiero va a noi stessi. La contemporaneità di orario è probabilmente giusta, e forse, anche non volendo, aiuta: conoscere il risultato di una diretta concorrente, anche inconsciamente, avrebbe potuto condizionare".

Un Piacenza cresciuto nel tempo, che comunque da subito si era proposto buoni obiettivi. Come è cambiato in corso d'opera?
"E' vero, le aspettative erano da subito alte, ma quello che comunque mi ha colpito molto è stato il gruppo fantastico che si è creato e che si è unito sempre di più con il passare del tempo. La differenza l'ha fatta l'aver portato a casa partite che altre squadre avrebbero perso, con cattiveria, grinta e, passatemi il termine, con le palle. E anche questo aspetto si è rafforzato con il tempo, i risultati ci hanno dato ragione".

Effettivamente l'aspetto caratteriale, il saper vincere gare sporche, è di aiuto. Pisa e Piacenza uniche pure squadre da C, per così dire?
"Le squadre da C, chiamiamole così, hanno sicuramente quella componente che aiuta, il sapere vincere gare sporche è fondamentale e noi lo abbiamo dimostrato. Per altro all'interno di un girone molto competitivo, tosto, ma il fattore cattiveria è stato significativo".

Ultime due gare: che obiettivi si pone Sestu? Magari un altro gol decisivo?
"Non sarebbe male! (ride, ndr) A ogni modo ora penso solo a portare a termine questo campionato nella maniera che meritiamo, anche se non segno io ma faccio segnare gli altri va bene comunque".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno"
22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge