Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Udinese-Napoli 1-1

Meret 6,5 - Reattivo su Davis, sicuro nelle uscite, personalità anche nella costruzione. Un'annata in crescendo, seppur con alti e bassi, ma oggi è inappuntabile.

Di Lorenzo 6 - La solita prova alla Di Lorenzo. Si incunea spesso in area, non soffre in fase difensiva. Sufficiente.

Rrahmani 6 - Il primo a impostare, se la cava bene sulle diverse palle in verticale, tenendo bene su Lucca.

Ostigard 5,5 - Non legge bene la situazione e, probabilmente, non era posizionato benissimo sulla rete di Success. Unica macchia di una gara in cui si era fatto apprezzare almeno sulle palle alte.

Olivera 5,5 - Tra i migliori in campo, per proposta e anche per diverse buone letture difensive, ma solo per un tempo. Meno propositivo nella ripresa e anche lui si fa sorprendere sul gol nel finale.

Anguissa 5,5 - Per un tempo sembra che giochi con il freno a mano. Agisce in una porzione di campo davvero troppo ristretta per uno con le sue qualità.

Lobotka 6,5 - Gioca con il joystick in mano. Vede più spazi degli altri, così in costruzione è lui che dirige i compagni. Attira l'uomo e indica dove passare il pallone. Guida anche la pressione alta. Tatticamente imprescindibile.

Cajuste 6 - Calzona gli chiede una maggiore mobilità, allora dimentica di aver fatto il regista in precedenza e ne guadagna in intrapendenza e pericolosità. Dal 73' Traorè s.v.

Politano 6,5 - La pennellata per Osimhen nell'azione del gol è una delizia. Sesto assist di una stagione in cui nel Napoli è stato sicuramente tra i migliori.

Osimhen 7 - Un'incornata prorompente, nella stessa porta in cui un anno fa realizzò il gol che diede l'aritmetica dello Scudetto. E segna anche un secondo gol, bellissimo, che però gli viene annullato. Sale a quota 18 in stagione, mette i 20 nel mirino. In Serie A è a 15 in 23 presenze, con una media ancora tra le migliori del campionato. I numeri parlano da sè.

Lindstrom 5,5 - Ci mette un po' a scrollarsi la ruggine di dosso. Forse, giocando così poco, vuole strafare e finisce per sbagliare, specie nel primo tempo. Un po' meglio nella ripresa.

Francesco Calzona 5,5 - C'è un chiaro ed evidente problema di applicazione. Il Napoli sbaglia l'approccio, poi però fa un bel secondo tempo e lo getta alle ortiche nel finale con una disattenzione collettiva. Un'altra occasione sprecata, l'ennesima di una stagione che sembra fregata.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson
12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club"