Menù Notizie

LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport"

TMW
di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net

Giancarlo Abete, presidente della LND, intervenuto a margine del Gran Galà del calcio Adicosp, è intervenuto ai microfoni di TMW sul tema del giorno, ovvero la proposta da parte del Ministro Abodi della creazione di un'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche: "C'è un comunicato della FIGC dopo l'incontro che abbiamo fatto tra tutte le componenti. Da una parte manifestiamo la contrarietà alla nascita dell'Agenzia, dall'altra siamo aperti naturalmente al confronto, all'approfondimento delle problematiche nel rispetto dell'autonomia dello sport che rimane un presidio importante all'interno delle nostre politiche sportive".

Che stagione è stata per la LND?
"All'interno della LND c'è una situazione innovativa perché dall'1 luglio 2023 è operativo il Decreto 36. Questo ha portato a 40mila contratti depositati, contratti di lavoro autonomo. Il problema che si pone non sono i principi alla base della riforma, che sono condivisibili, ma gli effetti. Siamo fortemente preoccupati come le leghe professionistiche che questa riforma determini una diminuzione di investimenti nei settori giovanili e questo potrebbe avere effetti molto critici per il mondo del calcio italiano".

Che cosa deve ancora migliorare la LND?
"C'è la necessità di dare più servizi alla luce della riforma dell'ordinamento sportivo, che richiede nuove incombenze e come tale un livello di formazione diverso rispetto al passato. Abbiamo due figure, quelle dei lavoratori sportivi e quelle dei volontari. Dobbiamo trovare un bilanciamento tra chi svolge queste attività con introiti economici interessanti e legittimano una posizione lavorativa, e quelli che continuano nella gran parte delle categorie più basse a fare volontariato".

Durante il Consiglio Federale c'è stata un'apertura da parte del Ministro. Quali prospettive possono esserci?
"Noi avremo un Consiglio Federale il 14, oggi c'è stata una riunione dei presidenti e delle componenti. C'è la volontà di approfondire i problemi, noi riteniamo che esistano tante criticità, soprattutto nel momento in cui siamo, e nel contempo abbiamo il dovere, ma anche il desiderio di tutelare l'autonomia dello sport come presidio fondamentale per tutto il sistema sportivo, come detto anche da Malagò".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights