Menù Notizie

Londrosi sul Pro Piacenza: "Accetteremo solo l'esclusione dalla C"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di TuttoLegaPro.com

Riportiamo di seguito una lettera inviata alla stampa dall'ex DG del Pro Piacenza Massimo Londrosi, che si è espresso il giorno antecedente al consiglio convocati dalla FIGC:

"Domani, in occasione del Consiglio Federale, secondo le dichiarazioni pubbliche più volte rilasciate dai vertici di Figc e Lega Pro, dovrebbe essere messa la parola “fine” alla vicenda delle squadre che stanno partecipando all’attuale campionato di serie C senza una fidejussione valida, requisito fondamentale soggetto a termine perentorio di presentazione. Mettere la parola “fine” significa escluderle dal campionato e per quanto riguarda la questione che conosco meglio, quella inerente il Pro Piacenza, non vedo come si possa soprassedere, eventualmente rinviare o comunque mettere in discussione un provvedimento di esclusione che risulta motivato non solo dalla mancanza di una fidejussione valida ma da tutta una serie di fatti ed elementi che ormai tutti conoscono e che è inutile ripetere. Qualcuno però mi ha fatto notare che leggendo l’ordine del giorno del consiglio federale in programma domani, non c’è alcun punto che preveda esplicitamente la discussione dell’esclusione di queste squadre: effettivamente è così, non è scritto.

C’è il rischio di essere beffati nel perseguimento di giustizia e diritti? Speriamo di no, tuttavia a scanso di equivoci ed allo scopo di avvisare i naviganti, vorrei ricordare al presidente ed ai consiglieri federali,chiamati a decidere, la storia del mugnaio Arnold di Sans-Souci e della sua lotta per ottenere giustizia contro i soprusi di un nobile. Il mulino dove lavorava Arnold era stato affittato alla sua famiglia da generazioni ed era di proprietà del Conte di Schietta. Un giorno del 1770 il Barone Von Gersdorf volle costruirsi una peschiera e deviò gran parte dell’acqua che alimentava il mulino. A causa di questo, il mugnaio non riuscì più a macinare il grano e a pagare l’affitto per il mulino. Disperato si rivolse ai giudici ma essi erano stati corrotti e diedero sempre ragione al barone. Arnold decise di rivolgersi al giudice supremo, il sovrano Federico il Grande, andando fino a Berlino. Esaminando il caso, Federico diede ragione al mugnaio e incarcerò i giudici corrotti.

Siamo tutti il mugnaio Arnold, io, i giocatori rimasti vincolati, i ragazzi del settore giovanile rimasti senza squadra, i collaboratori ed i tecnici rimasti senza lavoro: carissimi Gabriele e Francesco, ci conosciamo da anni e da tempo vi stimo. Ma sulla vicenda del Pro Piacenza, che pare non sia all’ordine del giorno, nessuno di noi accetterà soluzioni diverse da quella dell’esclusione immediata di una società gravemente inadempiente e non solo per la questione della fidejussione, nessuno di noi accetterà di rimanere beffato. Cerchiamo giustizia e non vendetta, ma sul punto non accettiamo compromessi di alcun genere. Altrimenti, ci sarà pure un giudice a Berlino e noi non esiteremo a rivolgerci a lui".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli
07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta