Menù Notizie

Livorno-Spinelli, stavolta è finita: 3 promozioni in A, l'Europa, ma anche tante delusioni

di Tommaso Maschio
Foto Articolo

Dopo oltre 21 anni finisce l’avventura di Aldo Spinelli alla guida del Livorno, anche se l’ormai ex presidente manterrà un posto nel CdA del club labronico e probabilmente farà ancora da sponsor. Una storia lunghissima passata per le promozioni in Serie B e poi in Serie A, le storiche qualificazioni europee e poi la retrocessione, la rinascita e infine una nuova caduta culminata nell’ultima stagione col ritorno in Serie C.

Arrivato nel marzo del 1999 Spinelli ci mise due anni a costruire la squadra che conquistò la Serie B, nel 2002, grazie ai gol di Igor Protti tornato a casa dopo undici anni in giro per l’Italia. Altri due anni servirono per centrare il traguardo della Serie A, che mancava da 55 anni in casa labronica, grazie a un altro attaccante di razza – e livornese doc – come Cristiano Lucarelli. Lui e Protti trascinarono la squadra con un bottino complessivo di 52 reti. Ancora due anni e, complice lo scandalo di Calciopoli, nel 2006 per il Livorno si aprono le porte dell’Europa con una cavalcata in Coppa UEFA che si chiude ai sedicesimi di finale per mano dell’Espanyol.

Iniziò allora il declino della squadra che nel 2008 retrocede in Serie B dopo aver salutato un anno prima il bomber Lucarelli, ma un anno dopo la squadra toscana torna in Serie A trascinata da Alessandro Diamanti, ma questa volta l’avventura in massima serie dura appena un anno. Ci sarà tempo però per una terza e ultima promozione nella stagione 2012-13 che segnerà l’inizio di una caduta verticale: la retrocessione in Serie B nell’anno successivo e poi, due anni dopo addirittura la Serie C che sembra segnare la fine dell’avventura di Spinelli. Nel 2017-18 c’è stato però il ritorno in Serie B dove il Livorno resterà fino a quest’ultima stagione con l’amaro ultimo posto in classifica: anni in cui Spinelli ha più volte annunciato l’addio e la cessione senza però formalizzarla per i più svariati motivi fino alla giornata di oggi con l’annuncio del passaggio di proprietà e la nomina di Rosettano Navarra a nuovo presidente che chiude una storia più che ventennale. Anni quest'ultimi che hanno regalato più delusioni che altro e che ha finito di compromettere il rapporto fra la piazza e Spinelli.

Altre notizie
Lunedì 21 Settembre 2020
12:47 Altre Notizie Stasera Milan-Bologna, i convocati di Pioli: tornano Rebic e Paquetà 12:45 Serie A Le pagelle di Locatelli - Padrone assoluto del centrocampo sotto gli occhi di Mancini. E delle big 12:44 Serie A LIVE TMW - Inter-Vidal e Cagliari-Godin, giornata di visite mediche tra Milano e Roma 12:42 Calcio estero Olympique Marsiglia, colpo in arrivo dal Brasile: vicino Luis Henrique del Botafogo 12:38 Serie A Inter, il Barça non molla Lautaro: possibile offerta dopo le cessioni di Coutinho e Dembele
12:34 Serie C TMW - Piacenza, ore decisive per il futuro di Nicco: lo vogliono Pro Patria e Pro Vercelli 12:30 Serie A Le pagelle di Frabotta - Dai dilettanti all'Allianz Stadium: la Juve di Pirlo riparte... dall'Under 23 12:27 Serie A Fine della telenovela, il grande colpo del Cagliari è a segno: oggi visite per Godin 12:27 Serie A Il punto su Arkadiusz Milik, Edin Dzeko e l'intreccio tra Roma, Napoli e Juventus 12:23 Serie A Mundo Deportivo - La Juve si è tirata indietro, Suarez ora ha un accordo con l'Atletico Madrid 12:21 Serie A LIVE TMW - Milik-Dzeko è sempre più un intrigo. Intanto il bosniaco si allena a Trigoria 12:19 Serie C TMW - Arezzo, pronto a blindare Foglia: proposto un contratto triennale 12:15 Serie A Le pagelle di Destro - Il bomber in cerca di sé stesso che mister Maran vuole rigenerare 12:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, sondaggio del Leicester per il prestito di Jonathan Tah 12:08 Serie A Roma, Fonseca vuole subito Smalling ma l'accordo con il Manchester United è lontano 12:07 Serie A Repubblica - Milik-Roma e Dzeko-Juve, c'è lo zampino di De Laurentiis dietro ai ritardi 12:04 Serie C TMW - Gubbio, colpo a centrocampo: arriva Lovisa dalla Fiorentina. Battuto il Perugia 12:00 Serie A Le pagelle di CR7 - Sta bene ed è subito decisivo. Kulusevski già il suo perfetto partner in crime 11:57 Calcio estero Manchester United, sirene dalla Russia per Lingard: interessamento dello Zenit San Pietroburgo 11:53 Serie A Roma, caccia anche al bomber di riserva: Bustos difficile, l'alternativa è il ritorno di Kalinic 11:51 Serie A Inter, Conte sogna Kante: servono 50 milioni. Possibile con l'addio di Brozovic o Eriksen 11:49 Serie C TMW - Novara, l'obiettivo in avanti è Lanini. In uscita Bortolussi e Piscitella: c'è il Cesena 11:45 Serie A Le pagelle di Pjaca - La rivincita di Marko: gol dopo due anni per lasciarsi alle spalle gli infortuni 11:43 Serie A Rangnick: "La firma di Ibra una contraddizione. Quale percorso vuole percorrere il Milan?" 11:42 Calcio estero Liverpool, il Wolverhampton chiede Oxlade-Chamberlain ma i Reds alzano il muro 11:38 Serie A Due ipotesi di formazione per l'Inter con Vidal in campo. E in entrambi i casi non c'è Eriksen 11:34 Serie B TMW - Il Pisa prova a stringere i tempi per Palombi della Lazio 11:30 Serie A Le pagelle di McKennie - Ha tarpato le ali al sogno Suarez ma è un cult istantaneo per i tifosi 11:27 Calcio estero Barcellona, prosegue la trattativa col Wolverhampton per Semedo: si può chiudere a 35-38 milioni 11:24 Serie A TMW - Mohamed Fares ha firmato, è un nuovo giocatore della Lazio: 5 anni di contratto