Menù Notizie

Livorno-Spinelli, stavolta è finita: 3 promozioni in A, l'Europa, ma anche tante delusioni

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo oltre 21 anni finisce l’avventura di Aldo Spinelli alla guida del Livorno, anche se l’ormai ex presidente manterrà un posto nel CdA del club labronico e probabilmente farà ancora da sponsor. Una storia lunghissima passata per le promozioni in Serie B e poi in Serie A, le storiche qualificazioni europee e poi la retrocessione, la rinascita e infine una nuova caduta culminata nell’ultima stagione col ritorno in Serie C.

Arrivato nel marzo del 1999 Spinelli ci mise due anni a costruire la squadra che conquistò la Serie B, nel 2002, grazie ai gol di Igor Protti tornato a casa dopo undici anni in giro per l’Italia. Altri due anni servirono per centrare il traguardo della Serie A, che mancava da 55 anni in casa labronica, grazie a un altro attaccante di razza – e livornese doc – come Cristiano Lucarelli. Lui e Protti trascinarono la squadra con un bottino complessivo di 52 reti. Ancora due anni e, complice lo scandalo di Calciopoli, nel 2006 per il Livorno si aprono le porte dell’Europa con una cavalcata in Coppa UEFA che si chiude ai sedicesimi di finale per mano dell’Espanyol.

Iniziò allora il declino della squadra che nel 2008 retrocede in Serie B dopo aver salutato un anno prima il bomber Lucarelli, ma un anno dopo la squadra toscana torna in Serie A trascinata da Alessandro Diamanti, ma questa volta l’avventura in massima serie dura appena un anno. Ci sarà tempo però per una terza e ultima promozione nella stagione 2012-13 che segnerà l’inizio di una caduta verticale: la retrocessione in Serie B nell’anno successivo e poi, due anni dopo addirittura la Serie C che sembra segnare la fine dell’avventura di Spinelli. Nel 2017-18 c’è stato però il ritorno in Serie B dove il Livorno resterà fino a quest’ultima stagione con l’amaro ultimo posto in classifica: anni in cui Spinelli ha più volte annunciato l’addio e la cessione senza però formalizzarla per i più svariati motivi fino alla giornata di oggi con l’annuncio del passaggio di proprietà e la nomina di Rosettano Navarra a nuovo presidente che chiude una storia più che ventennale. Anni quest'ultimi che hanno regalato più delusioni che altro e che ha finito di compromettere il rapporto fra la piazza e Spinelli.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"