Menù Notizie

Lega Pro, un anno di... Marani. Dt Pontedera: "Ulteriore valorizzazione del prodotto C"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

La Lega Pro un anno dopo. Era infatti il 9 febbraio 2023, e nel freddo pomeriggio romano veniva eletto Matteo Marani come nuovo presidente della Lega Pro, dopo le dimissioni dell'allora presidente Francesco Ghirelli e la parentesi Marcel Vulpis, che si era per altro candidato alla presidenza della terza serie. A ripercorrere questi 365 giorni, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è il il Direttore Organizzativo e Responsabile Marketing del Pontedera Andrea Bargagna: "In un anno la Serie C è cambiato moltissimo. Ma per prima cosa va fatto un plauso a Francesco Ghirelli, dirigente preparato e lungimirante, che durante la sua presidenza ha certamente inciso per garantire la sostenibilità dei club; suo il merito di aver dettato regole per garantire la regolarità dei campionati. In questi 12 mesi, poi, c'è stato l'approdo della categoria su varie piattaforme, tutte le partite sono state trasmesse live su Sky e Now, su Rai 2 la domenica pomeriggio e sul canale Fifa: ciò ha portato a una valorizzazione del prodotto, che ha raccolto ulteriore prestigio con un nuovo naming e title sponsor Serie C Now".

Cosa ha comportato questo nel dettaglio?
"Molto semplice, un nuovo posizionamento della Serie C nel calcio nazionale che come conseguenza ha avuto l'avvicinamento di nuovi partners commerciali, circostanza, quest'ultima, che porterà ai club una distribuzione del doppio dei ricavi rispetto all'esercizio esercizio precedente".

Stando a quanto riferisce Il Fatto Quotidiano, però, la Serie C, con la nuova riforma, sparirà come entità politica e sarà tagliato il numero di club...
"Come club non siamo stati informati di questo, è troppo presto quindi per parlarne in questi termini, ma di sicuro, visto che di riforma si parla ormai da tempo, è giusto sottolineare che la Lega Pro si è portata già avanti con il grande lavoro di programmazione, e certamente si farà provare pronta al tavolo con la FIGC, la Seria A, la B e le altre componenti".

La questione più imminente è però il match serale: che gara si aspetta contro l'Arezzo degli ex Giovannini e Indiani?
"Stasera ci aspetta una partita difficilissima, affronteremo un derby contro una squadra molto attrezzata. Ci confronteremo con il nostro recente passato, con professionisti che hanno dato tantissimo alla causa granata, ma anche il presente è roseo e la società in crescita costanza. Il Ds Zocchi e mister Canzi stanno facendo un grandissimo lavoro, valorizzando oltremodo l'azienda Pontedera".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Fiorentina, gioia di rigore. È in finale di Conference" 07:15 Serie A Salernitana, tesi discordanti sulla cessione. Iervolino riflette e il tempo passa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Tuttosport sulla Juve: "Vi portiamo al mercato con Giuntoli" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulle italiane nelle coppe europee: "Non c'è una senza tre" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "E una! Fiorentina in finale, oggi Atalanta e Roma"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 9 maggio 07:00 Serie A La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18 06:45 Serie A Juve, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 06:15 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 06:07 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, le pagelle: Ancelotti 8, è Re Mida. Joselu come un sogno 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Justin Lerma: il fantasista classe 2008 su cui investe il BVB 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli