Menù Notizie

Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Disclaimer: nelle righe che seguono nessuno intende sponsorizzare il ricorso a qualsiasi tecnologica illecita per seguire le partite. La pirateria uccide il calcio.

Però, ecco: nel 2012, José Luís Sanmartín Mato, noto - da oggi a un po' più persone - come Joselu era lì, su Twitter, che chiedeva agli altri utenti un link per seguire le partite del Real Madrid. Magari meno importanti (nel caso specifico, la Supercoppa di Spagna) rispetto a quella che ha deciso con una doppietta.


È un eroe per caso e del tutto inatteso, il centravanti spagnolo nato a Stoccarda il 27 marzo 1990. Gioca nel Real in prestito dall'Espanyol, il riscatto costerà 1,5 milioni di euro e avverrà a furor di popolo. È arrivato alla corte di Carlo Ancelotti con uno dei ruoli meno ambiti nel calcio, figuriamoci se il titolare non è nemmeno un attaccante e pure ha segnato 22 gol in 38 partite: il bomber di scorta, la leggenda dei campi di provincia. L'ha fatto anche discretamente, prima ancora di una nottata di gloria eterna: 9 gol in questo campionato, il tecnico di Reggiolo l'ha voluto e l'ha sfruttato al meglio. Eroe nel Santiago Bernabeu, il teatro dei suoi sogni che guardava dal divano.

Sfogliare i post sui social di Joselu è quasi un toccasana, in un calcio multimilionario e zeppo di partite, molte delle quali non si fanno nemmeno guardare volentieri. "Guardando il nostro Real Madrid", scriveva ad aprile 2013. Era giovane, sì, ma nemmeno più di tanto: aveva 23 anni, era sostanzialmente stato scartato dalle merengues dopo due anni nella seconda squadra (una presenza e un gol con la prima: forse si poteva intuire che era destino) e faceva pur sempre il calciatore professionista. In Germania, con l'Hoffenheim.

Il suo X è pieno di riferimenti così: a cena con la sua ragazza dell'epoca, "vedendo il Madrid". Come lo chiamano i tifosi. Perché Joselu, che (giova ricordarlo) non è comunque uno scappato di casa ma un attaccante con discreti numeri ad alto livello, era questo - un tifoso - fino a non molto tempo fa. Il 20 maggio 2022, quando il Real vinceva la quattordicesima Champions League della sua storia leggendaria, a Parigi c'era anche lui. In giro per le strade della Ville Lumiere con la camiseta blanca, sugli spalti dello Stade de France a tifare, mica in campo. L'1 giugno 2024 a Wembley, il Madrid proverà a vincere la quindicesima Champions della sua storia leggendaria: grazie a lui, José Luís Sanmartín Mato, Joselu. E chi glielo doveva dire. E chi ce lo doveva dire.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"