Menù Notizie

L'Olbia ha scritto la storia, ma i fari si accendono ora sulla rosa: nascerà un nuovo Altare?

di Claudia Marrone
Foto

Salvezza raggiunta, e poi i playoff, con due turni affrontati e un addio al mini torneo post regular season dovuto solo al miglior posizionamento in classifica dell'avversario: l'Olbia ha scritto la storia, e la stagione dei sardi è sicuramente nel complesso da incorniciare.
Anche perché, dal punto di vista tecnico, ha messo in luce tanti talenti che potrebbero ora ingolosire sul mercato. C’è quindi un nuovo Giorgio Altare pronto a sbocciare?

I 13 gol di King Udoh, attaccante classe '97, non possono lasciare indifferenti, non solo per il peso specifico che hanno avuto nel computo dei punti ma anche perché lo hanno incoronato miglior marcatore dei tre gironi non contando i calci di rigore. Una punta che in questi due anni ha imparato a fare reparto da solo, attacca la profondità come pochi ed è letale nelle ripartenze.

Ma i fari potrebbero maggiormente accendersi per la difesa. Le statistiche dicono che il classe '98 Fabrizio Brignani è il miglior difensore della categoria sui duelli e tra i migliori per intercetti e contrasti, mentre il classe 2000 Christian Travaglini - scovato dal Ds Tomaso Tatti in D - ha giocato su alti livelli la sua prima stagione tra i pro: centrale di ruolo, è stato Impiegato, con profitto, da terzino, da quinto, da centrale a tre e a due, con tanti di 5 assist all'attivo. Completo anche il profilo del prima citato Brignani, che potrebbe spiccare il volo a meno che l’Olbia non decida di trattenerlo.
Così come il volo potrebbe spiccarlo un altro classe 2000, Nunzio Lella, che ha terminato il suo ciclo triennale in Gallura: alla forza fisica, alle abilità aeree e alla capacità di fare interdizione che erano le sue doti primarie, ha saputo aggiungere una crescita a livello tecnico confermandosi anche pericolosissimo in zona gol. I quattro gol non sono stati casuali. Il Cagliari, che detiene il cartellino, lo aspetta definitivamente?

Il mercato entrerà a breve nel vivo, e, come detto, sono questi tutti profili da attenzionare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus