Menù Notizie

Il Cesena nel segno di Bortolussi: la stagione dei record dell'attaccante bianconero

di Claudia Marrone
Foto
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Era il 28 novembre 2020, e Mattia Bortolussi, attaccante del Cesena, diceva questo: "A Ibrahimovic faccio un grande in bocca al lupo: spero possa tornare presto dall’infortunio, così riprendiamo il nostro duello…”.
Ironia, ovviamente, tanta, nelle parole del giocatore bianconero, ma molta meno ironia, anzi, sola realtà, c'era nei numeri, che non parlano mai a caso: i due calciatori erano gli unici due in Italia ad aver già raggiunto la doppia cifra, a soli due mesi dall'inizio dei campionati.

"E' stata una cosa che mi ha fatto sorridere, non l'ho mai presa troppo sul serio perché si parla di un campione assoluto, un altro sport proprio", aveva poi detto Bortolussi ai microfoni di TMW, ma l'annata del classe '96 è proseguita poi su ritmi molto alti, al netto delle difficoltà patite del club romagnolo (che nel momento cardine della stagione ha dovuto fare i conti con il Covid-19, trovandosi poi a giocare ogni 3 giorni): in 37 gare disputate, 16 gol - uno ogni 192' - e 3 assist, nonché vincita della classifica capocannonieri del Girone B di Serie C.
Dati che fanno capire quanto importante sia stato per la conquista dei playoff da parte dei romagnoli, che di fatto hanno rinunciato al proprio gioiellino solo in occasione del match contro la Triestina: rinuncia obbligata, Coronavirus. E in campionato, un solo cartellino giallo, mai un'espulsione nei 3.069' giocati.

Ora i citati spareggi, nei quali ci si attende molto da lui. Finora la sua miglior stagione complessiva, quella dove ha battuto ogni personale record.
Conquistare la Serie B potrà magari non esser facile, ma sarebbe la vera ciliegina sulla torta: per il club, e per Bortolussi stesso.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli"
15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene"