Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Lucca e Cuneo: tanto tuonò che non piovve

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico Gaetano

Tanto tuonò...che non piovve. Quella appena passata doveva essere l’ennesima “giornata del giudizio” con protagoniste questa volta Cuneo e Lucchese, ma si è conclusa (quando sono le 23 passate da un pezzo al momento in cui scrivo l’editoriale) senza notizie di rilievo, senza sapere se le due società hanno o meno trovato i soldi necessari per evitare l’esclusione dal campionato e di conseguenza se scenderanno o meno in campo nel week end. Dalla Lega Pro si attendeva un comunicato che non è arrivato, stesso dicasi dai due club che non hanno annunciato se la scadenza fosse stata rispettata facendo tirare un sospiro di sollievo ai propri tifosi che così restano ancora col fiato sospeso in attesa di capire se avranno ancora una squadra da sostenere in questo finale di stagione o dovranno attendere l’anno prossimo per scoprire chi rappresenterà la propria città e in quale serie.

Attesa anche da parte di tutte le altre squadre del Girone A poiché, dopo l’esclusione del Pro Piacenza, c’è il rischio che almeno un’altra squadra sparisca facendo sì che per questa stagione in uno dei tre gironi di Serie C non vi siano retrocessioni. Un unicum di cui avremmo fatto volentieri a meno perché segna un altro punto più basso della categoria e del calcio italiano ormai in caduta libera in attesa di quelle regole più stringenti che dovrebbero, a partite dalla stagione 2019/20, evitare il replicarsi di tante troppe situazioni tanto diverse quanto uguali. A Cuneo in questi giorni si è professato ottimismo visti i crediti vantati per l’utilizzo dei giovani (di cui non conosce la reale entità, ma che per i piemontesi basterebbero a pagare la multa da 350mila euro per il caso Finworld), mentre a Lucca la situazione appare molto più tesa con il solito, impresentabile, personaggio che volteggia su una società morente non si capisce bene per quali oscuri motivi visto che finora non è mai stato fortunato nei suoi tentativi di salvataggio in extremis. E la lista non è certo corta perché da nord a sud non sono poche le società che hanno avuto l’occasione di conoscerlo nelle sue varie forme (neanche fosse un animale da bestiario).

Vedremo se nelle prossime ore (o magari già mentre vi apprestate a leggere questo editoriale) saremo qui a scrivere l’ennesimo de profundis. Ricordando come anche in queste due situazioni scottanti ci sono stati degli uomini che hanno dato tutto quello che avevano, e probabilmente anche di più, per tenere a galla la squadra sul rettangolo verde, togliendosi soddisfazioni senza cadere nella tentazione di abbandonare la nave che affonda in cerca di lidi più tranquilli.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"