Menù Notizie

L'Editoriale sulla C - Il suono del silenzio per Cuneo e Lucchese

di Luca Bargellini
Editoriale di Luca Bargellini per TuttoC.com
Foto

E’ il suono del silenzio quello che riecheggia in Lega Pro. Mentre il campionato scorre e ci troviamo con una Virtus Entella che frena, con una sola vittoria nelle ultime sei partite, un Pisa che ha vinto sette delle ultime dieci gare, una Sambenedettese che esonera Giorgio Roselli, ultimo esemplare di tecnico inadatto a reggere le aspettative di una proprietà ambiziosa quanto intollerante, un Catania che crolla sotto i colpi di una Reggina in grande spolvero dopo essersi esaltata per il successo sulla Juve Stabia giusto sette giorni fa e una Casertana che vidima la sua stagione complicatissima prendendo in esame un altro cambio in panchina, la mente di molti torna, anche involontariamente alla querelle Cuneo-Lucchese.

Lunedì scorso vi avevamo raccontato di come avremmo avuto solo bisogno di un’altra po’ di pazienza per sapere se la Serie C, dopo Matera e Pro Piacenza, sarebbe stata costretta a salutare altre società. Mercoledì scadeva, infatti, il termine ultimo per il pagamento della multa da 350mila euro comminata a fronte della mancata sostituzione della fideiussione Finworld della scorsa estate. Una deadline di quelle importanti, che andava a chiudere una vicenda che si è protratta per l’intera stagione.

Ad oggi, nelle prime ore della settimana successiva a questa scadenza, niente però è stato ancora comunicato. La Lega Pro non si è espressa (la FIGC men che meno) in alcun modo. Nessuna dichiarazione del presidente Ghirelli, nessun comunicato, nessuna presa di posizione. A quel che ci risulta neppure un contatto con la parte sana delle due società in questione (Scazzola e i suoi ragazzi, così come il tandem Savarin-Obbedio a Lucca stanno facendo un duplice miracolo facendo rendere due collettivi in situazioni tanto complicate), per una banale anticipazione o quant'altro, dato che non aspettano altro di sapere quale destino li attende.

Sia chiaro, la cautela in certe situazioni è d’obbligo e parlare tanto per farlo non è mai sintomo d’intelligenza, ma dopo così tanti giorni occorreva avere una presa di posizione pubblica. Perché questo movimento non ne può più. Né che si tratti di semplici tifosi, né di addetti ai lavori. Perché alla fine tutti stiamo aspettando che arrivi il finale di stagione per chiudere finalmente una delle pagine più brutte della storia del nostro movimento calcistico. E ad oggi poco importa se il futuro con le nuove regole in arrivo darà un deciso cambio di rotta. Quello che conta è il presente. Solo quello. Perché del doman, alla fine, non v’è mai certezza.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights
09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd