Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, top del 11 gir. C: un eurogol di Tulli decide il derby

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Nella foto Tulli
Nella foto Tulli
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Juve Stabia capolista rimasta imbattuta grazie al rigore sbagliato dal Catanzaro. La sfida siciliana delle inseguitrici la vince il Trapani ai danni del Catania. Pesanti vittorie in trasferta per Monopoli, Rieti e Siracusa. In casa vincono Sicula e Viterbese. Pari e patta tra Reggina e Potenza. Ancora una rinuncia (quarta) per il Matera, non presentatosi al cospetto della Cavese, sarà escluso, salvo clamorose sorprese, dal campionato. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb: dopo la ventiseiesima giornata di campionato nel girone C:

Portiere

Pasquale Pane (Sicula Leonzio): a una squadra giovane e in parte inesperta serviva una guida autorevole tra i pali. Nel finale si oppone a tutti i tentativi del Bisceglie contribuendo alla conquista di un successo fondamentale per mister Torrente, per la società e per la tifoseria.

Difensori

Daniele Celiento (Catanzaro): ha prevalso la volontà di non perdere nel big match di giornata. Non a caso prevalgono le difese e lui, tra i giallorossi, è stato il più bravo e continuo. Costantemente in anticipo sugli attaccanti stabiesi, elegante in qualche uscita palla al piede.

Angelo Gigli (Rieti): Capuano è un allenatore meticoloso che basa molto sulla fase difensiva, non gli avrebbe dato spazio se non lo avesse reputato un baluardo. Contro la Vibonese è stato uno dei migliori, bravo a non perdere la calma nei momenti di maggiore tensione di una gara nervosissima.

Stefano Scognamillo (Trapani): Marotta è cliente scomodo, lo argina con disinvoltura. Preciso nei raddoppi di marcatura su Di Piazza. Applicazione perfetta della tattica del fuorigioco.

Roberto Vitiello (Juve Stabia): l’emblema di una delle difese meno perforate d’Italia, un calciatore fondamentale nello scacchiere tattico di Caserta. Forse la miglior performance da inizio stagione, vale ancora di più perché permette di tenere a debita distanza il Catanzaro.

Centrocampisti

Alessandro Mastalli (Juve Stabia): nel post partita ha ringraziato il pubblico per la spinta costante, ormai da tempo ha conquistato la gente. Il Tonali della C si sta consacrando ad altissimi livelli, in mediana tutti i palloni più delicati passano dai suoi piedi. E non ne sbaglia uno.

Diego Cenciarelli (Viterbese): la sua squadra esprime un gran calcio, merito anche di un centrocampista completo e che Calabro sta rispolverando a livelli altissimi. Recupera tantissimi palloni in ogni zona del campo, esce stremato a 2 minuti dalla fine abbracciato da tutti i compagni.

Francesco Marano (Sicula Leonzio): gioca un’ora e, nel primo tempo, è tra i pochi calciatori a non perdere mai la lucidità nonostante le evidenti difficoltà. Se i suoi compagni restano in gara e la ribaltano lo devono anche a lui.

Attaccanti

Iacopo Cernigoi (Rieti): sull’asse Gondo-Maistro matura il suo primo gol con la nuova maglia, da attaccante di razza effettua il movimento giusto e si libera dalla marcatura del diretto avversario. Impiega 19 minuti per entrare nel tabellino dei marcatori.

Giacomo Tulli (Trapani): prodezza balistica impressionante per un attaccante che inizia in panchina e finisce da eroe. Una rovesciata incredibile che permette ai granata di vincere il derby con il Catania e di accorciare le distanze sulla Juve Stabia. Straordinario.

Talla Souarè (Siracusa): sfrutta un lungo rilancio del portiere e un’indecisione dei centrali difensivi del Rende per incunearsi in area e segnare un gol bello quanto pesante per la classifica.

Allenatore

Ezio Capuano (Rieti): già a Cava si era vista una squadra coraggiosa, propositiva e pericolosa. La Vibonese ha pagato a caro prezzo la doppia inferiorità numerica, ma la mano dell’allenatore salernitano si vede e può contribuire alla salvezza diretta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere"