Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, Top 11 gir. A: ancora segno l'extraterrestre Tavano

di Luca Esposito
Modulo 3-5-2
Nella foto Tavano
Nella foto Tavano
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' il Monza il dominatore del girone settentionale, probabilmente quello con minore concorrenza per la vittoria finale. Il bel gioco ancora non si vede, ma la squadra è concreta e va a segno con tutti i componenti della rosa: stavolta è toccato al difensore Anastasio piegare la resistenza di una Pro Vercelli desiderosa, ma lontana parente della compagine sbarazzina che in C si era fatta rispettare per anni. Passo falso per l'Arezzo, che non va oltre il pareggio con la Pergolettese. Buon punto della Pianese a Bergamo, gli eterni Tavano e Maccarone rilanciano le ambizioni della Carrarese nel derby con la Pistoiese di mister Pancaro. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la quarta giornata di campionato nel girone A:

Portiere

Eugenio Lamanna (Monza): subito dopo il vantaggio dei brianzoli diventa assoluto protagonista della sfida con due interventi prodigiosi. Nel primo caso vola all'incrocio sulla punizione di Quagliata, nel secondo si oppone d'istinto a Rosso bloccando un pallone insidiosissimo. Sempre perfetto sulle uscite.

Difensori

Armando Anastasio (Monza): per la seconda domenica di fila decide il match uno dei calciatori meno attesi. L'azione del vantaggio è quanto mai rocambolesca e confusionaria, alimentata da una parata goffa del portiere e da un errato posizionamento di Quagliata. Il difensore è bravo ad inserirsi e a trovare l'angolino, facilitato da una deviazione ulteriore di Comi.

Raffaele Alcibiade (Juventus): bagna il suo esordio con la maglia bianconera siglando un gol importante per la classifica e per il morale. La risolve con un guizzo in piena area al termine di un'azione rocambolesca e ricca di errori difensivi.

Dario D'Ambrosio (Siena): già nella passata stagione era stato un calciatore fondamentale e insostituibile; ripetersi non è mai semplice, ma il campionato è iniziato sugli stessi livelli e con prestazioni di livello assoluto. Il 7 in pagella contro il Lecco è frutto di 90 minuti di spessore e senza alcuna sbavatura.

Centrocampisti

Niccolò Belloni (Arezzo): non basta il suo primo acuto in campionato per vincere la prima gara stagionale contro una Pergolettese data per spacciata probabilmente troppo presto. Bravissimo a sfruttare un cross dalla destra di Rolando: uno stacco stile terzo tempo di basket gli consente di lasciare sul posto la difesa avversaria e di depositare il pallone alle spalle del portiere. Valore aggiunto.

Samuele Emiliano (Gozzano): alla sua squadra serviva un risultato positivo per non disperdere l'entusiasmo ereditato dopo la salvezza dell'anno scorso. Ci ha pensato l'esperto difensore a segnare un gol pesantissimo con un perentorio colpo di testa su palla inattiva. Già nel primo tempo ci aveva provato due volte senza inquadrare il bersaglio per una questione di centimetri.

Tommaso Arrigoni (Siena): secondo gol stagionale per questo centrocampista di inserimento perfetto per il modulo scelto dall'allenatore. E' lui a chiudere la partita approfittando di una clamorosa ingenuità della difesa del Lecco che si dimentica di marcarlo in occasione di un fallo laterale apparentemente innocuo e senza pretese.

Filippo Ghioldi (Pro Patria): disegna una traiettoria imprendibile per Loria colpendo il pallone di testa dal limite dell'area con rara precisione. La parabola è strana, il pallone si abbassa all'improvviso e mette fuori tempo il portiere bianconero.

Raffaele Celia (Alessandria): ha il merito di avviare l'azione del vantaggio con un bell'inserimento e un preciso lancio in verticale per Cambiaso. Quando la partita si innervosisce è bravo a mantenere la calma e a trasmettere serenità a tutti i compagni di squadra.

Attaccanti

Francesco Tavano (Carrarese): quando il gol non ha età! Un attaccante eterno, sempre al posto giusto al momento giusto, desideroso di stupire ancora e di chiudere una carriera straordinaria con una promozione. Trasforma il rigore dell'1-1 con la solita bravura, prima del guizzo dell'amico fraterno Maccarone con il quale forma un tandem perfetto dentro e fuori il rettangolo di gioco.

Piergiuseppe Maritato (Renate): una doppietta d'autore per tre punti fondamentali. Al 66' rimette la partita sui binari giusti trasformando con freddezza e bravura un calcio di rigore, si ripete al 90' con una spaccata da grande centravanti che non lascia scampo al portiere del Como.

Allenatore

Aimo Diana (Renate): in questa categoria ha dimostrato di poterci stare e anche bene. Gli hanno affidato un progetto giovane nel quale ha creduto sin dal primo momento, non è semplice assemblare in poco tempo un gruppo totalmente rinnovato. Se la sta cavando bene, con la vittoria di domenica può lavorare con ancora maggiore serenità e credibilità.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"