Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tacopina e il Catania: "Voglio riportarlo in alto. Ora riducano il debito"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Joe Tacopina e il Catania. Una trattativa che è entrata nel vivo dopo la proposta ufficiale presentata nella giornata di ieri. L'avvocato italo americano è pronto a ripartire e a farlo da una piazza importante, che è stata a un passo dal baratro, dal fallimento, e che da troppi anni galleggia in Serie C. "Su Youtube c'è un video pazzesco dei tifosi del Catania: sconfitta per 7-0 all'Olimpico e a ogni rete presa, invece che perdersi d'animo, incitavano ancora di più la squadra. Settore ospiti pieno, louder and louder col passare dei minuti, nonostante tutto. Meraviglioso, mi sono innamorato". Lo spiega da Venezia, in esclusiva a Tuttomercatoweb.com, dopo esser stato in Sicilia per accelerare con la trattativa.

Non nasconda la modestia: lei è un presidente che ha fatto già la storia del calcio italiano. Dalla B alla A al Bologna, poi nei due anni successivi presidente del Venezia dalla D alla B.
"E l'obiettivo, qualora tutto dovesse andare in porto, sarebbe riportare il Catania dove merita. E' tra le grandi piazze d'Italia come fan base, è in una zona d'Italia stupenda e ha un gioiello come Torre del Grifo".

Real estate che sono alla base anche del vostro interesse.
"Fanno parte dei fattori che portano me, i miei soci e i miei manager, a volere fortemente il Catania Calcio. Torre del Grifo è il centro sportivo più bello in Italia e tra i più all'avanguardia in Europa, non può certo essere quello di un club di Serie C. C'è un potenziale enorme non espresso in questo club".

E tanti anni, gli ultimi, difficili.
"Con un debito pesante da risolvere. Una financial mess: il messaggio che abbiamo dato ora a SIGI, gli attuali proprietari del club, è quello di ridurre il debito".

Che ammonta a?
"Sessanta milioni... Il Catania sta pagando gli errori di gestione degli anni passati. 18 sono solo di tasse: capisco i 30 per l'investimento su Torre del Grifo, sugli asset, ma è il restante che non ci convince. Che va ridotto".

E gli attuali proprietari?
"Si sono detti ottimisti sulla risoluzione e sulla riduzione del debito per portare a termine la cessione".

Parliamo di tempistiche.
"Tra dieci giorni l'offerta dovrebbe essere sul tavolo se tutto, planning sul debito compreso, tornerà, per essere accettata. E per la conclusione no rush, nessuna fretta, tutti i tasselli devono essere al loro posto".

E vuole metterli con Giovanni Gardini.
"Il fatto che un CEO di questa portata, che è stato all'Inter e in grandi piazze, sia pronto a sposare il progetto Catania, dà il peso delle nostre intenzione. Viene per riportare con me il club in A. Gli ingredienti ci sono tutti e io amo le sfide".

Come a Roma, come a Bologna, come a Venezia.
"Amo le scalate, no? Catania è una sfida bellissima e voglio davvero, col cuore, che vada a buon fine, come i miei partner".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"