Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Piacenza, Gonzi: "La foto della stagione? La gara di Vercelli: salvezza meritata"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Piacenza Calcio

"E' stata un'annata complicata, abbiamo chiuso il girone di andata con 18 punti e la strada era in salita, ma con i nuovi innesti, il cambio in panchina, perché si sa, paga sempre l'allenatore, ci siamo ripresi e la salvezza è arrivata: ci serviva forse una scossa, che c'è stata, in ogni gara abbiamo preso più fiducia e il traguardo è stato centrato": così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante del Piacenza Juri Gonzi.
Gli emiliani, nella sorta di anno zero che hanno vissuto quest'anno, l'inizio di una nuovo percorso, hanno infatti conquistato la permanenza in categoria, che era tutt'altro che scontata. La stessa è arrivata con una giornata di anticipo.

Un anno travagliato, come dicevi: c'è mai stata la paura di non farcela?
"E' chiaro che alle volte abbiamo convissuto anche con questo sentimento, ma in ogni gara abbiamo sempre dato il massimo, per evitare di dover giocare i playout, che sono sempre un terno al lotto, molto più dei playoff: gli spareggi salvezza, infatti, sono una guerra che mette in ballo la permanenza nel professionismo, e non è una situazione di poco conto".

A livello personale, invece, che stagione è stata?
"Per me è stato un anno importante, ho realizzato 6 gol e trovato i nuovi stimoli che cercavo dopo aver dato tutto con l'AlbinoLeffe, società che ringrazio per il lungo percorso fatto insieme. Qui a Piacenza mi sono rilanciato, dopo momento in cui, da svincolato, ho anche rischiato di rimanere fermo visto il momento e le regole sui cosiddetti under. Ma tutto è andato per il meglio".

Il futuro sarà sempre in biancorosso?
"Con il club ho un altro anno di contratto, sotto questo aspetto non credo ci siano problemi".

Una fotografia della stagione.
"Sicuramente la gara contro la Pro Vercelli, è stata il momento clou del campionato. Una festa meritata".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare
10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole"