Menù Notizie

Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Ivan Cardia

L'ultima giornata di Serie B mette di fronte Bari e Brescia in un match con obiettivi diametralmente opposti. I pugliesi si giocano la permanenza in cadetteria, mentre le Rondinelle puntano a migliorare la propria posizione in vista dei playoff. I pugliesi devono vincere per garantirsi almeno il playout e sperare in risultati favorevoli da Spezia e Ternana per evitare la retrocessione diretta. Il Bari ha vinto le ultime quattro partite di Serie B contro il Brescia, segnando 13 gol e subendone solo 3. Il Brescia, però, non ha mai vinto in trasferta contro il Bari nel girone di ritorno di Serie B, con sette sconfitte e un pareggio in otto partite. L'ultima vittoria esterna delle Rondinelle contro il Bari in Serie B risale al dicembre 2015. I Galletti non vincono da 12 partite di campionato, con la sua ultima vittoria a febbraio contro la Feralpisalò. L’arbitro del match, calcio d’inizio alle 20:30, è Colombo della sezione di Como.

COME ARRIVA IL BARI - È una situazione disperata quella del Bari, che dopo aver sfiorato la promozione in Serie A lo scorso anno, si trova ora a dover lottare per evitare la retrocessione in Serie C. La vittoria manca da quasi tre mesi, precisamente dal 17 febbraio contro la Feralpisalò, e solo un successo contro il Brescia garantirebbe ai Galletti almeno la partecipazione ai playout. Il pareggio di Cittadella nell'ultimo turno ha complicato ulteriormente la situazione. Il Bari non può più raggiungere la salvezza diretta e per evitare la retrocessione diretta deve vincere contro il Brescia o sperare in una sconfitta dell'Ascoli, in virtù del vantaggio negli scontri diretti. L'ambiente è teso, come dimostra la recente aggressione al direttore sportivo Polito. La squadra di mister Giampaolo è chiamata a una prova di carattere per evitare un'amara retrocessione. Nessuno squalificato tra i pugliesi, tre i diffidati: Guiebre, Maita e Nasti. Il Bari verso il 4-3-1-2, con Pissardo a difendere la porta. La linea difensiva è composta da Dorval e Ricci sulle fasce, con Di Cesare e Vicari come coppia centrale. A centrocampo, il trio Maita-Benali-Lulic offre un mix di fisicità e qualità, mentre Acampora agirà da trequartista alle spalle del duo d'attacco Sibilli-Nasti.

COME ARRIVA IL BRESCIA - Il Brescia arriva al San Nicola con la serenità di chi ha già conquistato l'accesso ai playoff. Le Rondinelle, tuttavia, non sono sazie e puntano al sesto posto, che garantirebbe il vantaggio di giocare in casa il turno preliminare degli spareggi promozione.
Mister Maran è combattuto tra la voglia di vincere per migliorare la posizione in classifica e la necessità di preservare i giocatori diffidati, che in caso di ammonizione salterebbero la prima partita dei playoff. Il Brescia non vince a Bari dal 2015 e negli ultimi anni ha sempre subito pesanti sconfitte al San Nicola. I lombardi dovranno quindi sfatare un tabù per ottenere un risultato positivo. Cinque i diffidati: Borrelli, Cistana, Jallow, Paghera e Papetti. Il Brescia risponderà con un 4-2-3-1. Lezzerini tra i pali, protetto da una difesa a quattro con Dickmann e Huard sulle corsie esterne, mentre Bisoli e Papetti formano la coppia centrale. La diga di centrocampo è affidata a Bertagnoli e van de Looi, con Besaggio a supporto del trio d'attacco Galazzi-Bjarnason-Bianchi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati