Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'ex Ravenna Cincilla: "Penalizzati da lista e minutaggio: ma non siamo vecchi"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Alex Zambroni

Non bastano oltre 150 presenze tra i professionisti, non bastano annate sempre da titolare con tanto di playoff giocati: il calcio può essere spietato e puoi ritrovarti, per la prima volta in carriera, svincolato.
Sono questi, in estrema sintesi, gli ultimi mesi vissuti da Matteo Cincilla, che nell'ultima stagione, dopo anni brillanti a Renate, ha difeso i pali del Ravenna.
Il classe '94 è stato contattato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Una situazione quasi paradossale la tua: come la stai vivendo?
"Sapevo che trovare squadra, specie dopo la situazione che ha dato la pandemia, sarebbe stata dura, ma non mi aspettavo di rimanere svincolato: certo, qualche contatto l'ho avuto, ma sono state solo parole. Quindi non mi resta che aspettare il mio momento, anche perché sono pronto: mi alleno tutti i giorni sul campo con un preparatore di portieri, e ho voglia di rimettermi in discussione".

La retrocessione con il Ravenna può aver inciso in questo tuo momento?
"Probabilmente si, l'esito del Ravenna ha inciso, ma il campionato è stato anomalo: non si sono giocate ben 11 gare, e si è ripartiti, dopo quattro mesi di inattività, dai playout. Due gare secche e ravvicinate, quando noi eravamo a -1 dalla salvezza diretta, che avremmo sicuramente conquistato perché eravamo una squadra forte. Ricordo poi che l'anno prima, a Renate, a 11 giornate dal termine eravamo retrocessi, all'ultima salvi senza neppure passare dai playout".

C'è stato poi il discorso legato alle liste...
"Le liste e il minutaggio hanno sempre inciso sui club, ora più che mai, la crisi economica post Covid-19 si sente: aprire le liste a soli due giorni dalla fine del mercato non è stato di aiuto, ormai le società avevano dato l'impronta al mercato, non era facile inserirsi. E' chiaro che è stata un'ulteriore batosta dopo il minutaggio, che continua a non essere utile ai giovani: ti ritrovi un anno a esser titolare perché giovane, quello successivo a stare a casa. Andrebbe ripristinato il concetto di meritocrazia".

Sui portieri soprattutto si opta spesso per gli under: perché?
"Il portiere è un ruolo dove difficilmente si cambia interprete, quindi per il minutaggio diventa una garanzia. Peccato, però, perché gli estremi difensori spesso maturano tra i 24 e i 29 anni, giocano poi più a lungo, e potrebbero rendere molto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2
19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"