Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Giana, Palazzolo: "Vietato cullarci: ora serve continuità. Anche di atteggiamento"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Gol e assist, nella gara che deve segnare la vera svolta di un club, di una città: ieri la Giana Erminio ha battuto 2-0 la Pergolettese, e un importante timbro sul match lo ha messo Nicolò Palazzolo.
Proprio il centrocampista biancoceleste, si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un percorso altalenante quello della Giana: quando sembrava esserci stata la svolta, altro momento no, ma la ripartenza è stata ottima.
"All'inizio poteva esser normale fare un po' di fatica in più, eravamo un gruppo con tanti ragazzi nuovi e serviva trovare la quadra, ma dopo una buona serie di risultati c'è stato un momento no, che ha portato al cambio in panchina: è chiaro che inizialmente necessitavamo di ulteriore tempo per capire le nuove dinamiche, mister Brevi gioca molto sulle seconde palle e sull'atteggiamento, ma poi ci siamo rimessi in carreggiata, e ieri si è visto. E' stata una vittoria di carattere. Probabilmente la batosta contro la Pro Patria ci è servita da lezione".

Parlavi di atteggiamento: alle volte, complice poi anche all'assenza di fortuna, l'aspetto mentale può aver condizionato il vostro percorso?
"C'è stato un momento in cui ci abbattevamo molto facilmente al primo errore, e chiaramente neppure la fortuna era dalla nostra, bisogna cercarsela, la ruota va fatta girare, come abbiamo fatto ieri. Volevamo vincere, a tutti i costi e senza paura, ci siamo riusciti meritatamente".

Prestazione, la tua, eccellente: gol e assist. Che bilancio tracci di questi primi mesi in biancazzurro?
"Sono molto felice per la prestazione di ieri, sono arrivato anche al terzo gol, ma chiaramente mi interessava di più la vittoria di squadra. Ero reduce da un periodo particolare, fermo da 6 mesi a causa del Covid-19 e della retrocessione diretta del Gozzano, poi ho avuto un piccolo infortunio, ma con il lavoro sto trovando la strada, qua sento molta fiducia in me. I risultati si iniziano a vedere, ma non dobbiamo e non devo abbassare la guardia, l'obiettivo finale va raggiunto".

Obiettivo salvezza, magari senza passare dalla lotteria playout?
"Si, intanto il nostro primo obiettivo è la salvezza, da centrare il prima possibile. Chiaro, evitare i playout è un altro nostro obiettivo, ma qualora ci fossero non ci sono alibi che tengano: la categoria va mantenuta a tutti i costi".

Anche per dar continuità a un progetto, quello Giana Erminio, che va avanti da anni, ha radici profonde. Che ambiente hai trovato?
"Qua ho trovato un ambiente simile a Gozzano, una realtà molto familiare dove si lavora bene e in tranquillità, anche per i giovani c'è modo di crescere. Io non ho intenzione di cullarmi, anzi, voglio impegnarmi sempre di più per trovare la giusta continuità e ripagare la fiducia che tutto l'ambiente e soprattutto Cesare Albè mi sta dando: mi ha voluto lui qua, era da tempo che mi monitorava, voglio davvero ripagarlo. Il gruppo storico, poi, dà una grande mano, si può davvero far bene. E testa quindi già a sabato".

Vi aspetta il confronto con la Pistoiese, come voi in fase di nuovi equilibri: che gara sarà?
"Sicuramente sarà una dura battaglia, sportivamente parlando, sono anche loro una buona squadra che arriva al match in salute e in fiducia come noi, la vittoria a Grosseto ha dato agli orange nuova linfa. Ma noi dovremmo essere più cattivi e affamati di loro, in campo servirà il carattere visto ieri".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato"