Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Giana, Mutton: "Saremo squadra ostica da affrontare"

di Claudia Marrone
Foto

Confermato alla Giana Erminio, per Cristian Mutton c'è stato un avvio con il botto, una doppietta in Coppa Italia Serie C rifilata al Lecco che ha contribuito al successo dei suoi. Un percorso, quello del classe '99, che prosegue dopo la passata stagione, quella che ha segnato per lui l'esordio tra i pro.
I microfoni di Tuttomercatoweb.com hanno contattato l'attaccante.

Una doppietta praticamente all'esordio, hai ripreso da dove avevi lasciato con la Vis Pesaro.
"Aver chiuso e iniziato con dei gol, specie per me che sono attaccante è stato importante, anche se comunque la gioia è più per il risultato di squadra. Abbiamo fatto un pre campionato impegnativo, proprio anche in vista del torneo, e io so che questi gol hanno poco valore, sono decisivi soprattutto a livello emotivo perché danno fiducia".

Però vincere aiuta a vincere...
"Indubbiamente il successo di ieri è fondamentale, specie poi perché siamo un gruppo giovane, e i buoni risultati danno ulteriori stimoli e motivazioni anche a chi inizia a misurarsi adesso con la categoria, ben diversa dal calcio giovanile".

Che gruppo hai trovato?
"Pur essendo un gruppo giovane, ho visto cattiveria e voglia di far bene, giochiamo molto, corriamo e credo proprio che per il 25 agosto, al via del campionato, saremo al 100%: adesso dobbiamo affinare alcune cose, ma siamo una buonissima squadra. Io sono fiducioso".

Un nuovo girone, complesso: che campionato sarà?
"Il prossimo torneo sarà di sicuro livello, il girone è nuovo ma il tasso di qualità rimane eccellente. Credo però che, dando il tutto per tutto, si possano raggiungere buoni livelli, e lo abbiamo dimostrato lo scorso anno quando, con grinta e voglia, ci siamo rialzati da un momento complesso e abbiamo quasi sfiorato i playoff. Potremmo dire la nostra, saremo tra le squadra combattenti noiose da affrontare".

Hai deciso di ripartire dalla Giana: quanto è importante, per la crescita di un ragazzo, dare continuità ai progetti iniziati?
"Continuare nella squadra dell'anno scorso, con il mister che aveva già il suo progetto, è stato sicuramente un valore aggiunto per me, la situazione non è come quanto riparti da zero. Il dare continuità implica anche nuovi stimoli, responsabilizza molto perché, oltre l'età, all'interno dello spogliatoio si sente anche l'esigenza di essere di esempio per i nuovi. Io voglio dare il mio contributo per vincere il più possibile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:21 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0
15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza"