Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ghirelli: "Confronto costruttivo. VAR? Problema di costi"

di Luca Bargellini
Fonte: dalla nostra inviata Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha parlato a margine dell'incontro fra la classe arbitrale e i rappresentanti delle formazioni di Serie C ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com:

L'incontro di oggi?
"Mi sento molto soddisfatto perché si è avuta la capacità di mettere in risalto quello che è e quello che si vede in campo. Ci sono arbitri bravi che commettono errori e oggi se n'è parlato in maniera chiara, dimostrando come sia utile una collaborazione che eviti sceneggiate che inficino lo spettacolo".

Il livello qualitativo della classe arbitrale? "Bisognerà trarne conclusioni più avanti ma aver deciso di aver fare investimenti lo scorso anno sul fronte degli auricolari ha migliorato la situazione. Stiamo migliorando sotto tanti aspetti, sia sul campo che sul piano economico delle società. La scorsa stagione non voglio ricordarla per marcare anche la differenza rispetto al passato. Non ci sono più punti di penalizzazione, gli spettatori sono aumentati e la situazione è molto tranquilla. I punti di penalizzazione non erano solo un fatto estetico, ma una necessità di interrompere il circolo vizioso dei furbi. Una partita non conclusa che dobbiamo portare avanti. Dobbiamo rimanere con la guardia alta".

I prossimi step da affrontare? "In chiave Federazione credo che si debba rimettere ordine sulle normative legate ai campi sintetici. Quella è stata una pagina nera che abbiamo vissuto. L'ho vissuta in silenzio per rispetto dei tifosi del Cerignola. Spero che domani il Consiglio Federale inizia a intervenire in base ad un nostro documento che abbiamo inviato. In più dobbiamo completare la riforma della giustizia sportiva, così come quello della Covisoc. In più l'altro aspetto importante è la sostenibilità economica dei club"

Il VAR in Serie C? "Si è parlato di VAR solo per la costruzione della struttura di Coverciano fra il presidente Gravina e il presidente Nicchi. Per la Serie C l'inserimento del VAR è un problema economico. Stiamo lavorando sul fronte della formazione degli auricolari per continuare nella crescita. Al momento attuale non è proponibile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?