Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ghirelli: "Cerignola fuori? Abbiamo rispettato le regole"

di Tommaso Maschio
Fonte: dall'inviata Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha parlato dalla sede del CONI ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, dove si terrà il sorteggio dei calendari di Serie C, della giornata odierna e della stagione che va per prendere il via: “Intanto siamo sessanta e svolgiamo i calendari il 25 di luglio. Ci sono solo società che hanno presentato fideiussioni bancarie, non come l’anno scorso, e sono tutte di livello alto anche le assicurative. Non abbiamo risolto tutti i problemi ovviamente, dobbiamo lavorare sul rafforzamento della sostenibilità economica e dal punto di vista dell’essere territorio e giovani. Il Cerignola ha vinto il ricorso? Il Collegio di Garanzia ha detto che non c’è una perentorietà di termini perché viene dalla Serie D, e questo sarà un motivo ulteriore di intervento della FIGC che credo andrà al TAR perché se dovesse passare un elemento di questo genere determinerebbe una differenziazione e non la perentorietà dei termini che è una delle caratteristiche delle regole. Non ci sono né sé né ma. Dopodiché c’è una società molto valida, un’amministrazione comunale che ha lavorato, ma il problema sono le tempistiche relative agli interventi operati e queste secondo le valutazioni fatte non corrispondono alle regole che presiedono all’iscrizione ai campionati. Questo è”.

Per quanto riguarda l’Avellino qual è la situazione?
“Si tratta di una società di grande prestigio e storia, per noi importantissima. È regolarmente iscritta e ha da risolvere alcuni problemi e mi sembra che stia lavorando in quel senso in modo tale da avere le potenzialità di esprimersi al massimo nel nostro campionato”.

Non si rischia nulla quindi. Nessun nuovo caso come Pro Piacenza o Matera
“I casi Pro Piacenza o Matera sono fuori da questa situazione anche perché ora dopo due gare si va fuori. Bisognerà vedere e mi auguro di no perché si tratta di una città e società importante e mi auguro che trovino una soluzione”.

Quest’anno è stata un po' ridisegnata la geografia dei gironi
“Abbiamo deciso per una striscia secca sia in orizzontale sia in verticale, abbiamo cercato di valorizzare i derby sopratutto in Emilia Romagna e Toscana perché volevamo preservare questa caratteristica. Poi i numeri sono quelli, 20 per girone, e se si va a vedere non c’è una deviazione neanche minima”.

Si parte sotto i migliori auspici
“Siamo al CONI, nel salone d’onore, al centro dello sport italiano. Vorremmo mettere in campo i valori e pensare solo al pallone con un occhio alla sostenibilità economica e alla defiscalizzazione per fare in modo di costruire sia a livello immateriale sia a livello materiale, sopratutto per i giovani”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"
16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana