Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Foschi: "Vicenza di alto livello. La nuova C? Impossibile un altro Monza"

di Luca Bargellini
Foto

Quella che prenderà il via venerdì sarà la Serie B del rientro in cadetteria di quattro piazze storiche del calcio italiano: Monza, Reggina, Reggiana e Vicenza. Sui veneti la redazione di TMW ha intervistato chi conosce bene Domenico Di Carlo, attuale tecnico biancorosso: Luciano Foschi, suo ex collaboratore. "Sento il mister molto spesso e l'ho sentito carico ed entusiasta per la nuova stagione. Al di là del rapporto ottimo, poi, sono convinto che questo Vicenza abbia le carte in regola per fare un'ottima stagione. Peccato solamente per l'assenza del pubblico: il 'Menti' sarebbe stato davvero un importante valore aggiunto".

I biancorossi, così come Monza, Reggina e Reggiana, sono società ambiziose, con proprietà di alto livello. Pensa che tutte e quattro possano ambire a qualcosa in più del traguardo standard per le neopromosse, ovvero la salvezza?
"Monza e Vicenza fin dagli inizi del loro nuovo percorso societario avevano messo nel mirino la Serie A e credo che continueranno su questa strada. Anche la Reggina sono convinto che possa fare bene in prospettiva. Per la Reggiana, invece, vedo le medesime ambizioni, ma il loro percorso è un passo indietro. Vivendo a Reggio Emilia, poi, non posso far altro che confermare la straordinaria organizzazione societaria che la Regia ha trovato dal momento della sua rinascita in Serie D".

Passando alla Serie C, invece, che campionato si aspetta?
"Dico subito che non vedo in nessuno dei tre gironi una società che possa fare quanto messo a referto dal Monza. Nel Girone C, ad esempio, ci sono tantissime società pronte a darsi battaglia per la vetta: Bari, Avellino, Catanzaro, Catania, Palermo e anche lo stesso Foggia probabilmente. Idem nel Girone B dove Samb, Triestina, Feralpisalò e Padova sono competitive ad alti livelli. Discorso diverso, invece, nel raggruppamento A dove personalmente vedo l'Alessandria con un collettivo molto importante. E attenzione al Lecco".

Chiudiamo con il futuro che attende Luciano Foschi. Dove la vedremo?
"Per ora sono a sperare che si torni prima possibile alla normalità, sia nel paese che negli stadi perché ricominciare a giocare senza pubblico è stato giusto ma rimane comunque una forzatura. Detto questo, poi, sono in attesa di una chiamata. Da quale girone? Conosco bene A e B per averli frequentati sia da giocatore che da tecnico, ma non disdegnerei certo una chiamata anche dal Girone C".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo
11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco