Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Foschi: "Como eccezionale. Ai playoff occhio alla Juventus Under23"

di Luca Bargellini
Foto

Archiviata la stagione regolare in Serie C le 28 società ancora in corsa per i playoff si stanno attrezzando per dare la caccia all'ultimo posto disponibile in Serie B. Di questo ha parlato attraverso i microfoni di TuttoMercatoWeb.com Luciano Foschi, ex tecnico di Carpi, Ravenna e non solo.

Mister iniziamo dalle tre promosse direttamente in Serie B. Verdetti secondo le attese in tutti i gironi?
"Sia Perugia, nel B, che la Ternana, nel C, facessero fin dall'inizio della stagione, parte di un gruppo di squadre che avevano l'obiettivo di arrivare al primo posto. Padova e Triestina in un raggruppamento, Bari, Avellino e Catanzaro nell'altro. Tanto che c'è stata battaglia, almeno nel B, fino all'ultimo minuto. Nel Girone A, invece, a spuntarla è stato il Como portando a compimento un'impresa eccezionale, vista la qualità di rivali come Alessandria, Pro Vercelli e Novara. Un plauso credo sia giusto farlo anche al Renate che per larghi tratti della stagione è stato in prima posizione e che ora si giocherà tutto nei playoff".

Spazio, dunque, al post-season. Come al solito ad essere favorite sono le grandi del sud?
"Tutti gli anni sento dire che le squadre del Girone C partono come favorite, poi però lo scorso anno l'ha spuntata, ad esempio, la Reggiana. I playoff sono un altro campionato nel quale, a mio avviso, Padova Feralpisalò e Triestina sono competitive alla pari di quelle del girone del sud. Pro Vercelli, Renate, Alessandria attenzione a dimenticarle così come la Juve Under23 che ha potenzialità superiori a quanto visto nella stagione regolare. Nei playoff il blasone conta poco: ciò che risulta determinate è la voglia di correre, l'organizzazione di gioco e la determinazione. Ovviamente avranno un vantaggio quelle società che salteranno i primi turni approdando direttamente alla fase nazionale".

Nello scorso weekend in Serie B si è celebrata la promozione dell'Empoli in Serie A con al timone il giovane Alessio Dionisi. Ci sono, a suo avviso, allenatori pronti per il salto di qualità nella terza serie?
"Da tempo sostengo che c'è una categoria di allenatori molto preparata in Serie C. Non sono stupito, infatti, che Dionisi sia arrivato così velocemente in alto. Sia a Imola che a Venezia aveva fatto dimostrato il suo valore. Come lui in C ce ne sono tanti ma vorrei citare un mio coetaneo come Massimo Pavanel: sia quest'anno a Salò che nelle precedenti stagioni ad Arezzo e Trieste si è dimostrato un tecnico di livello oltre che una bravissima persona. Mi auguro che possa giocarsi quest'anno fino in fondo la possibilità di arrivare in cadetteria".

Chiudiamo con un pensiero sulla situazione del Livorno, una delle sue ex squadre. Oltre alla retrocessione in D, ventotto anni dopo l'ultima volta, la situazione societaria è tutt'altro che stabile. Che idea si è fatto?
"Ho lavorato in quella piazza sia in Serie A assieme a Domenico Di Carlo che in B al posto di Andrea Sottil e ho sempre avuto l'impressione che il club non avrebbe avuto un futuro se Aldo Spinelli avesse lasciato il timone. Così è stato. Il presidente, con tutti i suoi difetti, ha portato il Livorno in A e anche in Europa, lo ha fatto essere protagonista anche in B investendo molti soldi negli anni. Adesso occorre ripartire da zero. Non penso ci sia altra soluzione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop