Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Renate: "Ci piace il 2^ posto. Ora siamo più pretenziosi"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Un Renate sempre più arrembante quello guidato da mister Diana, che ora si gode un bel secondo posto nella classifica del Girone A di Serie C. E guarda appassionato alla Serie A, con Stefano Turati, prodotto del vivaio, che ieri ha fatto il suo (strepitoso) esordio in massima serie.
Di tutto questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il Ds delle pantere Oscar Magoni.

Secondo o terzo posto, poco cambia. Il Renate, ora 2^, è sempre stato ai piani altissimi della classifica.
“La graduatoria è molto corta, ma siamo soddisfatti di tutto ciò che abbiamo fatto, il secondo posto è raggiunto con merito perché nessuno ci ha regalato niente, anzi, siamo noi che abbiamo espresso un buon calcio. E’ chiaro che ci piace questa posizione di classifica, e ora siamo diventati un po’ più pretenziosi: non dobbiamo perdere l’umiltà, sarebbe un errore, ma tutti dobbiamo pretendere da noi stessi un po’ di più. Dobbiamo sempre stupire, ogni domenica”.

L’obiettivo salvezza è quindi cambiato?
“Non è questione di obiettivo salvezza, da quella parte di classifica abbiamo 14 punti e sarebbe una follia perderli. L’obiettivo primario lo abbiamo probabilmente raggiunto prima del previsto, ora senza fasciarsi la testa dobbiamo migliorare quello che è migliorabile. Dobbiamo essere ambiziosi”.

Testa già mercato?
“Per ora siamo concentrati sulle tre gare che precedono la sosta, prima pensiamo a concretizzare al meglio le opportunità che ci vengono messe sul piatto. Poi con la sosta ci metteremo al tavolo e analizzeremo il tutto”.

Secondi a pari merito con il Pontedera: è forse il momento di smettere di chiamarvi piccole?
“Diciamo che da ora si deve iniziare a essere realisti. Non è un caso se il Pontedera è secondo con noi, e questo mi fa immenso piacere, perché vuol dire che alle volte le idee sovrastano anche i budget. I granata hanno più o meno la nostra filosofia, fanno un bel calcio e il loro direttore Giovannini sta da anni facendo lavori eccelsi”.

Da Renate è passato Turati, ieri all’esordio in A davanti a Cristiano Ronaldo.
“L’esordio di Turati in A, soprattutto nella maniera in cui è avvenuto, è un premio al nostro settore giovanile, la punta dell’iceberg di tanti ragazzi che hanno vestito la nostra maglia e ora giocano in Primavera in vari club. Oltre poi a quei 6-7 calciatori che hanno fatto il salto in B. Siamo felici di contribuire alla crescita di un giovane, speriamo di sfornarne altri. Turati aveva sempre mostrato del talento, ieri poi mi ha sorpreso ancora di più perché è stato catapultato in una situazione ai massimi livelli e ne è venuto fuori alla grande: ma personalità, dedizione al lavoro e impegno sono caratteristiche che gli sono sempre appartenute”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone